Nuovi dettagli sul chip NVIDIA Kal-El svelerebbero l’esistenza di un quinto core
NVIDIA ha rilasciato la documentazione tecnica del chip Kal-El in modo da suggerire agli sviluppatori dove intervenire per ottimizzare l’hardware con la parte software. Come abbiamo sempre saputo il rivoluzionario chip che andrà ad equipaggiare smartphone e tablet di prossima generazione monta 4 core di elaborazione, ma in realtà dalla documentazione ne spunterebbe un quinto, chiamato Core Companion.
Il quinto core, secondo quanto è stato riferito, verrebbe utilizzato per l’esecuzione di programmi e applicazioni in background tipo la posta elettronica, Facebook, Twitter, la navigazione web, ecc…, lasciando quindi i compiti più pesanti agli altri quattro, praticamente una sorta di core di riserva in favore del risparmio energetico che si attiva quando il dispositivo è spento.
Nel grafico in alto possiamo vedere la differenza di consumo energetico nei diversi processi fra l’attuale Tegra2 ed il Progetto Kal-El.
Ed infine la differenza di potenza e performance fra diversi chipset: Kal-El a 480mhz e Kal-El ad 1Ghz offrirebbero maggiori prestazioni rispetto ad i processori concorrenti, nonostante la minor potenza richiesta.
Commenti recenti