Doppio sistema di localizzazione per iPhone 4S: GPS e GLONASS
Dall’anno in cui fu presentato il primo navigatore per iOS, parliamo di iPhone 3Gs, è passata solo una generazione di iDevice (contando il 4s, siamo alla seconda), ed il salto qualitativo per quanto riguarda il supporto alla localizzazione è stato davvero notevole. Non tutti ricorderanno che con l’iPhone 3Gs era quasi impossibile navigare in alcuni luoghi e circostanze, perché il GPS interno era molto, ma molto scadente.
Con l’iPhone 4, Apple fece un bel passo avanti in questo campo, e grazie anche all’aiuto del 3G la localizzazione avveniva/avviene addirittura prima dei navigatori standalone; l’iPhone 4S si migliora ancora e lo scopriamo solo ora, dopo che Apple ha aggiornato la pagina inglese sulle specifiche tecniche.
Solo 2 settimane fa, la Russia ha reso operativi tutti e 24 i satelliti del sistema GLONASS (antagonista del sistema di localizzazione Americano che noi tutti conosciamo con l’acronimo GPS) in grado di localizzarci in qualsiasi punto del pianeta. Questo nuovo sistema è stato implementato nell’ iPhone 4S e si affiancherà al già noto GPS fornendo un accuratezza ed una velocità di localizzazione mai vista prima su uno smartphone.
Non mancheremo nel fare qualche prova per vedere se effettivamente ci sono miglioramenti rispetto al solo, ma comunque ottimo, GPS dell’iPhone 4.
Commenti recenti