BigBoss rilascia il Jailbreak ‘Semitethered’ per iOS 5 | GUIDA
In attesa di un tool definitivo per il jailbreak senza compromessi di iOS 5, il team di sviluppo della nota repository BigBoss ha rilasciato una nuova versione di sblocco per iOS 5 definita “semi-tethered“, una via di mezzo tra tethered e unthetered.
Per chi è nuovo nell’ambiente del jailbreak sintetizziamo al minimo la differenza tra le due tipologie di sblocco dei device iOS: il jailbreak tethered a differenza di quello untethered necessita di un riavvio “assistito” tramite computer ogni volta che si spegne e riaccende il dispositivo. Questo può essere molto fastidioso poiché necessita di un computer alla mano ogni volta che ad esempio ci si scarica il cellulare o dobbiamo riavviare il device per l’istallazione di un tweak di Cydia.
BigBoss ha cercato quindi di riparare a questo inconveniente inventando una nuova modalità di jailbreak, definita “semitethered”. La versione è ancora in fase di beta e consigliamo a chi non è un minimo esperto con queste procedure di attendere il rilascio della versione untethered definitiva (data ignota!). Il concetto di base di questa nuova procedura è il permettere all’utente un reboot del dispositivo “on the road”, senza il collegamento fisico ad un computer, ma sottostando ad alcuni compromessi.
Dopo aver eseguire il reboot semitethered, quindi dopo aver riavviato il vostro dispositivo senza averlo collegato al computer, non potrete effettuare alcune operazioni una volta riacceso il device. Ecco una lista di cose che potrete e non potrete fare:
- Potrete usare il telefono e la messaggistica
- Potrete utilizzare qualsiasi altra operazione di sistema
- Non potrete usare Safari
- Non potrete usare browser di terze parti scaricati da App Store
- Non potrete usare Mail
- Potrete usare client mail di terze parti scaricati da App Store
- Non potrete usare tweak, app e Cydia fino al prossimo boot tethered
- Non potrete utilizzare tweak Cydia nel Notification Center, come SBsettings.
Oltre a queste limitazioni, l’istallazione potrebbe comportare:
- Maggiore durata d’attesa per il boot tethered.
- Come sostenuto da Saurik, al momento del reboot alcuni demoni potrebbero funzionare non correttamente. Questo il motivo della necessità di testing del tool.
GUIDA
Ecco le istruzioni per eseguire il jailbreak semitethered:
- Sbloccare il vostro dispositivo con il tool Redsn0w (link download: Mac / PC) seguendo la stessa procedura delle volte precedenti
- Aggiungere la seguente repository alle sorgenti di Cydia: http://thebigboss.org/semitether
- Istallate SemiTether e riavviate il device con l’aiuto del tool di reboot tethered di redsn0w
Per testare la nuova funzionalità di questo jailbreak, potete provare a riavviare il device e verificare se il reboot “limitato” venga eseguito correttamente.
Commenti recenti