Home > News > Apple: le quattro chiavi del successo dell’azienda secondo Joswiak

Apple: le quattro chiavi del successo dell’azienda secondo Joswiak

Dopo aver raggiunto un’esperienza di lavoro ventennale presso Apple, Greg Joswiak, vice presidente della compagnia nel settore worldwide iOS product marketing, ha voluto spiegare quali sono le quattro chiavi di successo che hanno portato il colosso di Cupertino a diventare una delle migliori (e più ricche) aziende del settore IT in pochissimi anni.

quattro concetti chiave alla base della filosofia di Apple sono la concentrazione, la semplicità, il coraggio e l’impegno. Joswiak, conosciuto all’interno dell’azienda come “Jos”, ha vissuto appieno, nei suoi 20 anni di carriera presso Apple, l’ascesa dell’azienda, partendo dal lancio del primo iPod, passando per l’iPhone fino ad arrivare all’iPad.

Parlando all’evento “Silicon Valley Comes to Cambridge”, che ha avuto luogo nel Regno Unito, “Jos” ha voluto condividere con la platea 4 importanti concetti, che hanno portato Apple al successo.

  • Concentrazione

Secondo Joswiak, la capacità di concentrarsi vuol dire saper dire no alle cose:

“Abbiamo fatto davvero pochi prodotti alla Apple. Abbiamo raggiunto un capitale di 100 miliardi di dollari con pochi prodotti. Quando le compagnie si concentrano sulla realizzazione di moltissimi prodotti, magari in settori eterogenei tra loro, nessuno di questi sarà un grande prodotto.”

Una filosofia che sembra rispecchiare appieno quella di Steve Jobs, che più volte aveva sottolineato quanto sia importante, per un’azienda di successo, concentrarsi su pochi prodotti per realizzarli in maniera perfetta, senza trascurare alcun dettaglio.

  • Semplicità

La seconda chiave del successo di Apple è, secondo Joswiak, la capacità di rendere tecnologie complesse semplici da usare:

“Molte persone credono che questo significhi prendere qualcosa di semplice e lasciarlo così com’è. Ma non ‘è così. Quando inizi a realizzare un prodotto, subito si trasforma in qualcosa di realmente complesso. Ed è qui che molte persone ci rinunciano e cambiano direzione. Ma se tu conosci realmente il tuo prodotto e i problemi, allora puoi rendere qualcosa di complesso davvero semplice da usare.”

Ovviamente la semplicità è chiaramente la chiave del successo dei prodotti iOS che, come abbiamo già visto, possono essere utilizzati da utenti di tutte le età, persino dai bambini più piccoli.

  • Coraggio

Joswiak ha poi parlato anche del coraggio come parte fondamentale della filosofia di Apple. In effetti il successo dell’azienda di Cupertino è da attribuire anche al coraggio che ha avuto nel prendere decisioni aziendali che andassero totalmente controcorrente, abbandonando tecnologie già assestate per provarne sempre di nuove, al contrario dei suoi principali concorrenti.

“Il coraggio ti guida verso numerose decisioni nel tuo business. Non basarti su idee del passato, anche se ti hanno portato al successo. Non devi realizzare un prodotto solo perché tutti lo hanno già, anzi.”

Come negare che il coraggio sia stato la base del successo di Apple? Il lancio di iPhone, un terminale totalmente nuovo e rivoluzionario, avrebbe potuto trasformarsi in un enorme flop qualora gli utenti non fossero ancora pronti ad una rivoluzione del genere. Ed invece sappiamo tutti com’è andata a finire.

  • Essere i migliori

L’ultimo principio guida di cui Joswiak ha voluto parlare è stato l’impegno di Apple di lanciare un prodotto sul mercato solo se credesse fosse il migliore in assoluto. Ognuno dei tre prodotti attualmente sotto osservazione da parte dell’esecutivo di Apple, l’iPod, l’iPhone e l’iPad, hanno tutte le carte in regola per poter diventare i migliori nel loro campo(qualora non lo fossero già).

“Se non puoi entrare nel mercato e cercare di essere il migliore in quel settore, allora non provarci proprio. Devi assolutamente differenziarti. In Aple, se non possiamo essere i migliori in quel settore, allora non ci interessiamo proprio.”

In effetti, una giusta strategia per aver successo: Apple ha imparato dai suoi fallimenti passati e, grazie alla guida di Steve Jobs, è riuscita a lanciare prodotti sul mercato che, in ogni caso, si giocano sempre la leadership del proprio settore.

Fonte

Categorie:News Tag: , , ,