Apple mantiene il primato nelle vendite dei tablet ma il gap con Android si dimezza
Dalla Strategy Analytics arrivano degli interessanti report sulle vendite dei tablet nell’ultimo trimestre del 2011. Apple mantiene si il primato in classifica con il 57.6% di share ma vede un importante risalita dei dispositivi Android che dimezzano il divario dai 39,2 punti (Q4 2010) a solo 18,5%.
La tabella quì sotto riesce a dare un’idea migliore del cambio di marcia complessivo avvenuto sull’intero settore dei tablet che hanno visto aumentare le vendite da 10.7 milioni di unità nel Q4 2010 a ben 26.7 milioni del Q4 2011, con una crescita del 150%.
Android è stato l’unico sistema a beneficiarne con una crescita decisa del 10% raggiunta grazie ai 10.5 milioni di tablet distribuiti nel mondo. Apple, in controtendenza, vede invece aumentare anch’essa il numero di unità vendute ma perde quei 10 punti percentuali che difficilmente potranno essere recuperati ed incrementati nel 2012, anno in cui vedremo la discesa in campo sia dell’iPad di terza generazione che di una moltitudine di tablet Android armati di Ice Cream Sandwich, il sistema che dovrebbe riuscire a non far rimpiangere iPad.
Commenti recenti