Nasce l’Android Malware Genome Project per capire e combattere il malware su Android
I malware su Android stanno diventando sempre di più un pericolo in aumento, complice la larga diffusione del sistema operativo e la sua natura open source è inevitabile che Android sia diventato la piazza preferita di codice dannoso e nella maggior parte dei casi un ottimo veicolo per il furto di dati personali. Un team di ricercatori della North Carolina State University ha recentemente introdotto l’Android Malware Genome Project un progetto per capire, studiare e combattere il fenomeno del malware su Android.
Alla guida del professore Xuxian Jiang il progetto raccoglie tutti i campioni di minaccie che sono state finora scoperte all’interno del sistema Android, in modo da catalogarli, classificarli e rilasciare il codice in maniera aperta così da poter essere analizzato e studiato da altri ricercatori scelti per avere accesso ai campioni. Finora ne sono stati individuati 1200, tutti organizzati in base alle loro caratteristiche. Basandosi su una ricerca stilata lo scorso mese di Novembre, il team ha scoperto che con le attuali soluzioni di sicurezza soltanto il 79,6% del totale è stato individuato, un dato che ci porta a pensare come ci sia ancora molto margine di miglioramento.
Precedenti esperienze indicano che lo studio di come il malware si evolve in un sistema come quello Android è utile non soltanto a trattare quelo attuale ma anche a prevedere che tipo di malware possiamo aspettarci in futuro.
Un progetto che sicuramente raccoglierà molti consensi e aiuterà a migliorare la sicurezza di un sistema operativo in continua evoluzione.
Commenti recenti