Archivio

Archivio per 4 Giugno 2012

HTC One XXL: il concept phone che prova ad immaginare il “phablet” HTC

I rumor e le indiscrezioni sul possibile rilascio di un “phablet” HTC, ovvero di un device ibrido a metà strada tra uno smartphone e un tablet, nelle scorse settimane si sono intensificati. HTC potrebbe decidere di esplorare l’emergente segmento di mercato nel corso del 2012, introducendo un device che entrerebbe in diretta concorrenza con dispositivi come il Samsung Galaxy Note. In attesa di conoscere dettagli più precisi sulle caratteristiche tecniche dell’ipotetico terminale, un nuovo concept prova ad immaginare come potrebbe presentarsi il phablet realizzato da HTC.

Prosegui la lettura…

Categorie:News Tag: , , , ,

“Un nuova dimensione per Google Maps” in arrivo il 6 Giugno

Mentre in Apple sembra che si stia lavorando alacremente per presentare al prossimo evento un servizio Mappe creato dalla stessa azienda e quindi non più appoggiato a Google, in Google annunciano una nuova dimensione per Google Maps per il prossimo 6 Giugno. Una mossa forse casuale, o forse pianificata a tavolino che prevede importanti novità per l’applicazione più apprezzata dell’azienda. Sebbene il tutto sia ufficiale, non è chiaro se le novità saranno solo per la versione Web o anche per la versione Android (considerando l’imminente presentazione di Apple per iOS, difficile immaginare che non ci siano novità importanti anche per Android).

Prosegui la lettura…

Cadono le accuse di Oracle contro il sistema Android e l’utilizzo di codice Java coperto da copyright

La diatriba tra Google e Oracle sul caso del presunto codice Java utilizzato dalla casa di Mountainv View all’interno del sistema Android sembra potrebbe essere ad un punto di svolta. Come stabilito dal giudice William Alsup, la struttura e la sequenza del codice analizzato nelle API non sarebbero coperte da copyright il che porterebbe alla risultante di far decadere le accuse contro Google, anche se il processo di appello si trascinerà per almeno altri sei mesi.

Prosegui la lettura…

Categorie:News Tag: , , , ,

Silvia: ecco il nuovo assistente vocale intelligente per Android

Nel 2012 se non parliamo con il nostro cellulare probabilmente non siamo cool! Questo è quello che brand di successo come Apple e Samsung vogliono farci credere spingendo software di riconoscimento vocale interattivi e in grado di rispondere in modo naturale alle nostre domande e richieste. Ci stanno riuscendo? La risposta è fondamentalmente NO. Benchè gli sforzi siano apprezzabili e le interfacce di Siri e di S-Voice permettano una discreta interazione riuscendo a rispondere anche a domande dirette (il primo), in realtà riuscire ad avere un’interazione naturale con questi programmi è abbastanza difficile. Aprire il programma (per quanto veloce possa essere), dettare il comando messaggio, aspettare la risposta, dettare il testo dell SMS, aspettare la risposta, indicare il numero o il nome a cui inviarlo, aspettare la risposta e infine inviare l’SMS (ammesso che il tutto venga fatto sotto copertura 3G e che parliate la stessa lingua del programma) non è sicuramente veloce ed immediato come scrivere il testo a mano con le nuove tastiere predittive ormai molto affinate. Sebbene gli input possano essere più veloci di quanto descritto, a nostro avviso la tecnologia Vocale, per come è stata proposta fino ad oggi, è ben lontana dal poter essere utilizzata nella vita quotidiana in modo costruttivo. Se siamo all’aperto poi, le possibilità che il telefono capisca realmente quello che stiamo dicendo si riducono ancora e alla fine, dopo i primi entusiasmi e prove, ci rendiamo conto che si fa prima a sbloccare il telefono e a fare due click che a parlarci direttamente.

Premesso questo, apprezziamo comunque gli sforzi fatti sia dai produttori che dai developers per andare verso l’interazione vocale con un dispositivo. Cercando di proporre qualcosa di veramente “intelligente”, arriva SILVIA, il nuovo assistente vocale in fase di sviluppo per Android.

Prosegui la lettura…