Silvia: ecco il nuovo assistente vocale intelligente per Android
Nel 2012 se non parliamo con il nostro cellulare probabilmente non siamo cool! Questo è quello che brand di successo come Apple e Samsung vogliono farci credere spingendo software di riconoscimento vocale interattivi e in grado di rispondere in modo naturale alle nostre domande e richieste. Ci stanno riuscendo? La risposta è fondamentalmente NO. Benchè gli sforzi siano apprezzabili e le interfacce di Siri e di S-Voice permettano una discreta interazione riuscendo a rispondere anche a domande dirette (il primo), in realtà riuscire ad avere un’interazione naturale con questi programmi è abbastanza difficile. Aprire il programma (per quanto veloce possa essere), dettare il comando messaggio, aspettare la risposta, dettare il testo dell SMS, aspettare la risposta, indicare il numero o il nome a cui inviarlo, aspettare la risposta e infine inviare l’SMS (ammesso che il tutto venga fatto sotto copertura 3G e che parliate la stessa lingua del programma) non è sicuramente veloce ed immediato come scrivere il testo a mano con le nuove tastiere predittive ormai molto affinate. Sebbene gli input possano essere più veloci di quanto descritto, a nostro avviso la tecnologia Vocale, per come è stata proposta fino ad oggi, è ben lontana dal poter essere utilizzata nella vita quotidiana in modo costruttivo. Se siamo all’aperto poi, le possibilità che il telefono capisca realmente quello che stiamo dicendo si riducono ancora e alla fine, dopo i primi entusiasmi e prove, ci rendiamo conto che si fa prima a sbloccare il telefono e a fare due click che a parlarci direttamente.
Premesso questo, apprezziamo comunque gli sforzi fatti sia dai produttori che dai developers per andare verso l’interazione vocale con un dispositivo. Cercando di proporre qualcosa di veramente “intelligente”, arriva SILVIA, il nuovo assistente vocale in fase di sviluppo per Android.
Il progetto è approdato sulla nota piattaforma kickstarter.com in cerca dei fondi necessari per poter divulgare il progetto in versione completa. I 150.000 dollari necessari per raggiungere il traguardo entro i prossimi 34 giorni sono sicuramente tanti, ma SILVIA promette un’interazione più naturale con la persona che utilizza lo smartphone e forse è la chiave giusta di lettura per poter cercare di utilizzare veramente questo tipo di software.
La demo che vediamo a fine articolo, mostra una parte del potenziale del software. Purtroppo il sintetizzatore vocale nativo di Android è quanto di più lontano possibile da una calda voce femminile di nome SILVIA. Quello che conta è comunque l’interazione e, sebbene sia una demo, i propositi sono più che positivi.
SILVIA è capace di interagire con la maggior parte delle applicazioni installate nel telefono e permette di eseguire moltissime operazioni diverse. Previsto anche un SDK e tante funzionalità che potrebbero vedere la luce se i fondi raccolti saranno sufficienti per far nascere questo progetto commerciale. Sarà la volta buona?
Commenti recenti