Home > News > HTC progetta il lancio di una mobile banking card per smartphone NFC

HTC progetta il lancio di una mobile banking card per smartphone NFC

HTC si prepara ad annunciare un’iniziativa congiunta per spingere ulteriormente il settore del mobile banking tramite smartphone NFC. A prendere parte all’iniziativa saranno una banca taiwanese e due note compagnie che operano nel settore dei pagamenti elettronici: Cathay Union Bank, EasyCard e MasterCard.

L’obiettivo è quello di realizzare una scheda che svolgerà le funzioni di carta di credito e potrà essere utilizzata per effettuare pagamenti elettronici tramite smartphone NFC. Le smartcard di EasyCard sono già molto diffuse in oriente e vengono impiegate per il pagamento della metro e di altri trasporti pubblici. Lo scopo della nuova partnership tra HTC ed Easycard è quello di utilizzare gli smartphone NFC per compiere le stesse operazioni.

Il numero di smartphone NFC, come l’Incredibile E, è destinato a crescere nei prossimi mesi a Taiwan e, secondo alcune stime,  potrebbe raggiungere il complessivo ammontare di 100.000 unità entro la fine dell’anno. La nuova iniziativa di HTC è un segno abbastanza evidente della volontà di diventare uno dei principali protagonisti dell’emergente business del mobile banking.

Ricordiamo che già nel corso del 2011 il produttore taiwanese aveva sottoscritto un accordo con China UnionPay per lanciare in Cina il suo primo terminale NFC abilitato ai pagamenti elettronici. Anche nel corso del 2012 HTC ha dimostrato di continuare a guardare con particolare interesse il settore dei pagamenti elettronici tramite smartphone NFC, la certificazione Mastercard PayPass Ready di HTC One X.

Fonte