Android detiene quasi il 70% del mercato smartphone in Europa secondo l’ultima ricerca di Kantar Worldpanel
Android continua incessantemente a crescere in Europa, secondo gli ultimi dati del sondaggio di Kontor Worldpanel, il sistema operativo di Google detiene attualmente il 68,5% dell’intero mercato smartphone registrando la quota di maggior incremento proprio da Settembre dell’anno scorso fino ad oggi.
Un anno fa infatti Android rappresentava in Europa il 48,6%, guadagnando quasi il 20% a circa dodici mesi di distanza lasciando la concorrenza decisamente indietro, con Apple che attualmente si troverebbe al 14% registrando perdite di circa 4 punti percentuali. I restanti inseguitori restano come sempre Symbian, RIM e Windows Phone con percentuali ancora particolarmente basse anche se Microsoft grazie al lancio della nuova piattaforma Windows Phone 8 potrebbe trovare nuove fette di mercato.
Curioso ed interessante notare il divario presente tra il nostro continente e quello Americano (USA) dove, sebbene la quota di Android sia comunque in testa a tutti gli altri (59,6%), Apple detiene un mercato ben più vasto con quasi il 35% di share. Vedremo comunque con i recenti movimenti di questi ultimi mesi del 2012 come si chiuderà l’anno visti gli annunci importanti che riguardano proprio il settore smartphone con i numeri che farà il nuovo iPhone 5, gli attesi top gamma Android LG Optimus G, Nexus 4 ecc… e per finire Windows Phone 8 con Nokia, HTC e Samsung.
Commenti recenti