Niente Tegra 4 per Il successore del Nexus 7 ma Snapdragon S4 Pro Rumor
Chiarendo che l’immagine sopra è un concept, il successore del Nexus 7 è atteso e il suo debutto nel secondo trimestre 2013 sembra praticamente scontato. Che al Google I/O possa essere presentato è altamente probabile e un upgrade hardware per quanto riguarda le specifiche generali mantenendo però la risoluzione HD per non gravare sui costi è molto probabile. Al momento comunque sono tutte speculazioni e parlare di specifiche è abbastanza semplice e ogni supposizione potrebbe essere corretta se realistica. Arriva però da un analista del Wall Street la possibilità, concreta a quanto pare, che il prossimo tablet da 7 pollici Google possa avere una CPU Qualcomm al posto di quella Nvidia.
Si parla di Snapdragon S4 Pro al posto del Tegra 4 e considerando le recenti dichiarazioni del CMO Qualcomm, se tutto fosse confermato Nvidia potrebbe perdere una grande fetta di mercato a tutto vantaggio della soluzione S4 che diventerebbe quasi uno standard nei top gamma Android.
Le motivazioni principali di questa scelta sarebbero 2:
- Costi inferiori per l’hardware Qualcomm che ormai è in commercio da diversi mesi. Il Tegra 4 deve ancora uscire infatti e le prestazioni non dovrebbero essere molto diverse.
- Presenza del modulo Radio LTE già integrato nel Chipset Snapdragon che rende più facile la progettazione oltre a diminuire i costi generali
Due punti decisamente importanti che, a fronte di una differenza prestazionale non tangibile e ancora da verificare, potrebbe decretare l’S4 Pro come la scelta migliore anche perchè già utilizzato come base Nexus 4 e quindi “facile” da adattare e gestire anche all’interno del Roll Out degli aggiornamenti.
Qualcomm rischierebbe di creare una piattaforma hardware quasi standard in Android e l’idea non ci dispiacerebbe assolutamente!
Commenti recenti