Primi concept validi per le App di sistema di Ubuntu Mobile
Canonical sta premendo sull’acceleratore, rilasciando nei prossimi giorni la primaDeveloper Preview della versione mobile di Ubuntu, disponibile dal prossimo giovedì 21 Febbraio per Galaxy Nexus e Nexus 4. Come anticipato le mancanze saranno diverse, di certo non avremo a disposizione le ‘App Core’, ovvero tutte le applicazione di sistema come orologio, calcolatrice e calendario.
Per sviluppare grafica e funzionalità di queste App Canonical ha chiesto aiuto direttamente alla rete indicendo l’Ubuntu Phone Core Apps Project. Da questa iniziativa son venuti fuori i primi risultati, con alcuni concept che hanno convinto nel design e verranno presto strutturati all’interno del codice SDK ed inseriti per cominciare a comporre tutti i tasselli dell’OS.
Canonical ha le idee precise su quello che vuole per il ‘suo’ sistema operativo mobile. Queste applicazioni di sistema saranno una facciata relativamente importante, motivo per cui dovranno assimilare il più possibile la filosofia del progetto, focalizzato nello sviluppo di contenuti, interazioni rapidi e naturali, con uno stile sofisticato.
Il primo dei concept prodotti e l’orologio, completo delle principali funzioni come allarme, timer e cronometro. Tutti sono evidentemente disegnati seguendo uno stile minimalista, l’essenziale è ben in vista e chiaro a chiunque ci si trovi davanti, funzionale e semplicistico.
Altra App è quella delle previsioni meteo, una scheda in stile ‘Google Now’ capace di mostrare quattro diversi tipi d’informazioni, dalle più generiche alle più accurate con tanto di curva della temperatura e previsioni per i giorni seguenti nel luogo desiderato. Anche qui la parola d’ordine è semplicità.
Ovviamente ancor più ridotto all’osso è anche la calcolatrice, con la possibilità di sviluppare anche calcoli ‘personalizzati’ accostando ad ogni numero un nome o una spesa precisa, in modo da aver ancor più chiarezza nei calcoli. Dal nostro punto di vista i numeri della tastiera appaiono troppo piccoli, nel riquadro c’è sicuramente spazio per ingrandirli di qualche punto e renderli più chiari.
Ultimo concept riguarda il calendario, proposto sia nella versione mensile che in quella settimanale, in entrambi la schermata è divisa in due parti, con il calendario vero e proprio e i numeri in alto ed eventuali appuntamenti della giornata proposti inferiormente.
Non sappiamo quando queste App verranno implementate nel codice, sembra ovviamente piuttosto difficile che arrivino in questa prima Developer Preview di giovedì prossimo.
Commenti recenti