Tegra 5 (Logan) e Tegra 6 (Parker) ufficialmente annunciati per il 2014 e 2015!
Direttamente dalla conferenza Nvidia che si sta tenendo in questi minuti arriva la conferma ufficiale dei nuovi processori Tegra 5 e Tegra 6 che arriveranno prossimamente su smartphone e Tablet. Si tratta di CPU ancora più potenti e in grado di elaborare non solo più dati ma anche una grafica notevolmente maggiore supportando anche le librerie OpenGL 4.3. In particolare Nvidia ha sottolineato come il supporto OpenGL e CUDA che sarà portato su Android, permetterà di sfruttare parte della potenza della GPU per aiutare il processore in una serie di compiti e gestire la UI e alcune operazioni che sull’attuale generazione di processori Tegra vengono scolte solo dalla CPU.
In pratica miglioreranno ancora le performance dei device mobili sia a livello grafico grazie alla rinnovata potenza della GPU, ma anche a livello di gestione e utilizzo vista la sinergia tra scheda grafica e CPU. Animazioni, effetti video, visualizzazioni 3D, riproduzione video, immagini e molto altro potranno godere da subito di benefici importanti.
Come detto anche nel precedente articolo, il Tegra 5 avrà una GPU Kepler con una nuova architettura con shader unificati chiamata stream processor riuscendo ad offrire 192 o 384 core grafici con una potenza nettamente maggiore dell’attuale Tegra 4 e supporto OpenGL 4.3.
Tegra 6, atteso nel 2015, avrà una nuovissima architettura con CPU Denver 64 bit e GPU Maxwell che verrà controllata attraverso la tecnologia FinFET 3D. Potenza dunque enorme anche se, a dire il vero, stiamo ancora aspettando i primi device Tegra 4…
Commenti recenti