Nella lotta degli smartphone in forte ascesa Samsung ed HTC, ecco i dati di inizio 2011
Se il 2010 è stato l’anno record per la vendita degli smartphone nel mondo con un’incredibile crescita del 72% rispetto al 2009, nonostante il delicato momento economico, il 2011 si prospetta essere ancora migliore. Una ricerca di IDC, rilasciata ad inizio Maggio, mostra un incremento per il primo quarto 2011 di un ulteriore 79.7% rispetto al primo quarto 2010, un trend quindi in continua ascesa.
Dal 1 Gennaio 2011 al 31 Marzo Sono stati venduti 99,6 milioni di smartphone, quasi il doppio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In questo importante mercato, sostenuto dal sistema operativo Android come principale sfidante di Apple, quali sono le società che sono riuscite a crescere? E quali invece hanno ceduto fette di mercato?
Le società che sono più di tutte riuscite a crescere, oltre ad Apple, sono state Samsung ed HTC. Samsung ha quadruplicato le sue vendite globali con 10,8 milioni di unità, mentre HTC ha più che triplicato le vendite con 8.9 milioni di unità, numeri che pongono la società di Taiwan al quinto posto assoluto.
Nonostante il forte calo Nokia, che è passato da un market share del 39% ad un 24%, rimane al primo posto, seguita da Apple e da Rim, capace di rinnovarsi con i suoi BlackBerry e di mantenere importanti quote di mercato. Come dicevamo poi balza al quarto posto Samsung inseguita da vicino da HTC. Non a caso i due smartphone del momento sono l’HTC Sensation ed il Galaxy S2 che sapranno regalare sicuramente grandi soddisfazioni alle due società. Si spartiscono infine la grossa fetta restante gli altri operatori, che vede LG in crescita ed in una fase di importante rinnovamento e produzione di interessantissimi prodotti.
Per concludere ricordiamo due importanti aspetti: Google, con sede a Mountain View California, regala il software Android per aumentare le entrate da servizi come mobile advertising ed espandere il mercato per il suo motore di ricerca inoltre, un altro rapporto recentissimo di Canalys rilasciato sempre a Maggio, ha rilevato che Android rappresentato il 35% delle consegne di smartphone a livello mondiale, rispetto al 19 per cento per Apple.
Fonte: HDBlog.it
Commenti recenti