iOS 5.0 forse incompatibile con iPhone 3GS
iOS 5.0 potrebbe non essere compatibile con l’iPhone 3GS. A suggerirlo è il noto blogger Eldar Murtazin, ben informato su tutto ciò che riguarda il settore mobile, anche se va detto che non parla spesso dei piani di Apple. Se questa indiscrezione fosse confermata dai fatti, molti si ritroverebbero con un terminale del 2009 sprovvisto di un aggiornamento che dovrebbe integrare notevoli cambiamenti, con nuovi servizi legati al mondo cloud.
La nuova versione del sistema operativo potrebbe essere così compatibile con iPhone 4 e il futuro dispositivo in arrivo, iPhone 5 o 4S che dir si voglia. Perché Apple dovrebbe tagliare fuori il 3GS? Probabilmente per una mera questione di specifiche tecniche. iPhone 4 integra il system on chip A4, presente anche sull’iPad.
Il nuovo iPad 2 integra l’A5, un chip dual-core che sarà il cuore anche del prossimo iPhone. Il 3GS è invece basato su un SoC da 600 MHz, che non è integrato in altri dispositivi se non in vecchi iPod Touch.
Insomma, c’è la concreta possibilità che Apple decida di limitare il supporto ai dispositivi più recenti, in modo che le novità di iOS 5.0 siano fruibili su tutti gli iPad e sui due iPhone basati sugli stessi chip. Un altro motivo per non supportare il 3GS potrebbe essere l’esperienza finale.
Gli ultimi aggiornamenti di iOS su iPhone 3G, ad esempio, hanno dato problemi a molti utenti, con visibili rallentamenti del sistema operativo o un’autonomia inferiore della batteria. È probabile che Apple non voglia che una situazione simile si ripeta, sappiamo tutti quanto Steve Jobs tenga alla qualità.
Infine c’è da considerare anche un’altra tesi: Apple potrebbe “usare” il nuovo iOS per spingere i clienti iPhone 3GS a cambiare modello. È una teoria che lascia il tempo che trova, lo sappiamo, ma rientra nel novero delle possibilità.
Di certo sarebbe singolare che un dispositivo tutt’ora in vendita sull’Apple Store non sia più supportato. Qualche nuovo cliente Apple potrebbe non prendere bene questa, per ora solo vociferata, decisione.
Fonte tomshw.it
Commenti recenti