iPhone 4 Factory Unlocked in 34 paesi: Ma Verizon e AT&T ancora contrari
Come saprete Apple ha iniziato la vendita in America di iPhone 4 Unlocked nei propri Apple Store. In mancanza di sovvenzioni da parte degli operatori, i prezzi sono di $ 649 per il modello da 16GB e un centinaio di dollari in più per la sua controparte 32GB. Gli iPhone sbloccati arrivano senza una scheda micro-SIM in modo da poterli utilizzare con qualsiasi operatore GSM supportato in tutto il mondo e senza la stipulazione di un contratto a lungo termine.
Tutto ciò è molto importante soprattutto quando si viaggia all’estero, perché si può semplicemente inserire una micro-SIM di un operatore locale e usare temporaneamente il nostro iPhone col “nuovo” operatore. L’America non è l’unico paese dove gli iPhone sbloccati vengono venduti al pubblico. Ecco i 34 paesi dove troviamo iPhone senza contratto:
Belgio, Repubblica Ceca, Finlandia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Romania, Russia, Slovacchia, Turchia, Cina, Hong Kong, India, Indonesia, Corea del Sud, Macao, Malaysia, Nuova Zelanda, Singapore, Taiwan, Thailandia, Vietnam, Brasile, Colombia, Ecuador, Messico, Bahrain, Kuwait, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Sudafrica.
Nell’elenco mancano appunto gli Stati Uniti, perchè ne gli operatori locali ne i retailer locali vendono iPhone senza contratto nei loro negozi in tutto il paese. In molti Stati invece, gli operatori sono tenuti per legge a vendere i telefoni senza o con contratto con possibilità di scelta, con vendite unlocked in genere limitate a negozi online. Ancora più importante, anche se molti operatori internazionali hanno da sempre autorizzato lo sblocco, è che AT&T e Verizon ancora oggi non offrono tale possibilità.
Lo sblocco autorizzato si riferisce a un processo molto semplice che rimuove il blocco di utilizzare solo e sempre lo stesso operatore, permettendo al nostro iPhone di essere utilizzato con qualsiasi operatore GSM supportato in tutto il mondo. Sembra però che AT&T non sia in grado di offrire lo sblocco di iPhone già sotto contratto. Tramite Twitter un utente ha provato a contattare la compagnia ma con scarso risultato:
AT&T comunica che se già possediamo un iPhone 4 locked, non sono ancora in grado di sbloccarlo (in questo momento).
In Realtà tale pratica è possibile per mezzo del Jailbreak e non crediamo quindi che AT&T non sia davvero in grado di eseguire tale sblocco. Pensiamo più che altro ad una “scusa” per non perdere clienti che potrebbero quindi passare ad un operatore rivale.
Fonte: HDBlog.it
Commenti recenti