Android e sicurezza, stavolta il malware arriva dal banner!
Eccoci di nuovo a parlare di sicurezza e malware per il sistema Android, con un caso ancor più particolare degli altri, protagonista ancora una volta un trojan e un sistema d’infezione tramite banner. Lookout Mobile Security ha pubblicato sul proprio blog un nuovo tipo di malware, che colpisce gli utenti Android attraverso annunci pubblicitari.
Il malware è chiamato GGTracker e la cosa singolare è che l’applicazione non la troverete nel market, bensì cliccando su un banner creato appositamente e da esso sarete inviati su una pagina web creata ad hoc che riprende il design in tutto e per tutto del market e sarete così invitati a scaricare gratuitamente l’applicazione infetta che in questa cosa è un semplice “Battery Saver” ma può chiamarsi anche “Sexy Pics” nome subdolo ma che può attirare facilmente l’attenzione.
Una volta che l’applicazione è installata nel sistema effettua un sign up per un servizio premium di SMS e in pochissimo tempo vi troverete con il credito completamente prosciugato.
Come sempre quindi raccomandiamo massima attenzione da ciò che scaricate esternamente dall’Android Market e soprattutto diffidate da applicazioni sconosciute.
Fonte: HDBlog.it
Commenti recenti