Approfondimento sulla questione brevetti Apple, HTC e Samsung
Ne stanno succedendo davvero di tutti i colori, e la lotta sui brevetti sembra più incandescente che mai; una vera è propria guerra tra i colossi, produttori di smartphone, Apple, HTC e Samsung. Ma cosa è successo di nuovo in questi giorni?
Mentre Apple si trova coinvolta in una serie di dispute, contro HTC, Samsung ed anche Nokia, sulla proprietà intellettuale, ecco che da alcuni rapporti di Reuters, si viene a sapere che Richard Lutton, Manager Apple che si occupa proprio del reparto brevetti, ha deciso di lasciare l’azienda (o forse è la stessa Apple che ha voluto sostituirlo) e prenderà il suo posto Watrous BJ ex vice direttore di HP.
Nel frattempo ci sono due dispute molto importanti, riguardanti la questione brevetti, nei confronti di HTC e Samsung, per quanto concerne i loro smartphone Android. Apple e HTC sono in “lotta” oramai da più di un anno e solo nelle ultime ore la questione si sta scaldando e non di poco, infatti Apple ha deciso di presentare una nuova denuncia nella quale si chiede all’International Trade Commission di far sospendere la vendita di Smartphone Android di HTC sul territorio USA; HTC nel frattempo risponde acquisendo l’aziendaS3 Graphics, una società che pochi giorni fa ha vinto una causa contro Apple, sempre riguardante alcuni brevetti; questo per cercare di essere “più forte” in Tribunale.
In questi giorni ovviamente anche HTC si è fatta sentire, negando in tutto e per tutto le accuse rivoltegli da Apple, affermando di essere dispiaciuta del fatto che Apple abbia scelto di competere nei tribunali, piuttosto che sul libero mercato.
La situazione con Samsung non è di certo meno accesa, con le due parti che stanno lottando a colpi di denunce fatte reciprocamente. La stessa Samsung ha anche chiesto che alcuni avvocati della Apple, vengano esclusi da questi casi giuridici, per conflitto di interessi, visto che precedentemente lavoravano per loro (Samsung). La controversia tra Apple e Samsung è molto complessa, quanto delicata, visto che le due aziende fino a poco tempo fa lavoravano a stretto contatto; vi ricordiamo infatti, che i display degli iPhone, per non parlare di altri componenti, venivano forniti dalla stessa Samsung.
Come andrà a finire? Voi cosa ne pensate?
Commenti recenti