Android sempre in continua crescita: sistema più diffuso al mondo e un +379 nel Q2!
Android continua la sua crescita a livello mondiale. Un’altra importante società di analisi di dati, Canalys, conferma che Android è il sistema operativo più diffuso al mondo e che il settore smartphone ha visto una crescita enorme durante gli ultimi mesi. Le cifre riguardano il secondo trimestre 2011 e confermando una crescita impressionante in tutto il settore smartphone nel mondo. Il solo mercato degli smartphone è cresciuto globalmente di ben il 73% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sono oltre 107,7 milioni le unità vendute nell’ultimo trimestre e Android è il leader di mercato in 35 dei 56 paesi analizzati da Canalys.
Secondo le stime dell’azienda, le spedizioni Android nel secondo trimestre sono cresciute del 379% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno con oltre 51,9 milioni di unità. Questa crescita impressionante ha aiutato Android guadagnare il 48% del mercato globale di smartphone.
Con 20,3 milioni gli smartphone iOS ottiene numi molto importanti nel Q2, concretizzando il secondo posto a livello globale prima du Symbian, con una quota di mercato pari al 19%.BlackBerry è cresciuta dell’11% nel Q2 anche se la quota globale di RIM è in discesa. Microsoft in attesa di Mango e Nokia si ferma a 1,5 milioni di dispositivi spediti pari all’1% del mercato. Canalys rileva inoltre che Apple è stato il venditore di smartphone numero uno nel secondo trimestre, mentre Samsung è cresciuta del 421% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno prendendo il secondo posto tra i produttore e avvicinandosi ad Apple tanto che, secondo altre stime, l’azienda Coreana avrebbe superato quella statunitense.
Commenti recenti