Google parla delle misure adottate in seguito all’ondata di applicazioni maligne
Google, nella tarda notte di sabato, ha pubblicamente rivelato la decisione presa sulla scia di una serie di applicazioni maligne rimosse dall’Android Market.
Ecco la versione breve di quello che Google ha fatto da quando è stato allertato martedì 1 Marzo:
- Le applicazioni sono state ritirate dal market, chiuso l’account dello sviluppatore e avvertite le forze dell’ordine.
- Da remoto Google ha rimosso le applicazioni installate su altri dispositivi risultati quindi infettati dal malware.
- Google ha rilasciato poco dopo un aggiornamento per annullare l’exploit di sicurezza che ha permesso a queste applicazioni di entrare in esecuzione.
- Google ha aggiunto di una serie di misure per aiutare a prevenire ulteriori applicazioni maligne che utilizzano exploit simili da essere distribuiti attraverso Android Market.
Piccola nota da segnalare è che tutti gli utilizzatori di Android 2.2.2 o superiori non sono stati affetti da tali vulnerabilità. Inoltre subito dopo la rimozione dei pacchetti da parte di Google, è stato distribuito l’Android Market Security Tool aggiornato a Marzo 2011.
Questo ci fa pensare come a Mountain View le misure di sicurezza siano molto importanti per garantire l’utenza anche se, il modo con cui spesso interviene non è propriamente trasparente. In questo caso specifico invece Google ha deciso di rilasciare un comunicato ufficiale.
Fonte: HDBlog.it
Commenti recenti