Samsung utilizza un chipset dal costo più basso per il Galaxy Nexus LTE commercializzato con Verizon
Secondo l’analisi di ABI Research sul Galaxy Nexus LTE commercializzato da Verizon, la circuiteria che il produttore coreano utilizzerebbe per il carrier statunitense avrebbe un costo di produzione più basso. Il chip offre le stesse performance delle altre versioni ma ad un prezzo praticamente dimezzato. La parte modem combina un chip Telecom Via CDMA / EVDO Rev. A e un circuito integrato Samsung LTE baseband considerati oggi lo standard per un dispositivo Samsung con tale connettività ed è proprio grazie a quest’ultima che utilizzando un nuovo chip riesce ad ammortizzare i costi.
Un’altra interessante scoperta fatta da ABI Research è che il processore TI OMAP 4460da 1,2 GHz comparato alle prestazioni e alla potenza del chip da 1,2 GHz Exynos utilizzato su alcuni modelli come il Samsung Galaxy S II, consuma molta più energia nei test computazionali intensivi rispetto a quest’ultimo offrendo prestazioni grafiche in linea.
Altre osservazioni effettuate nel teardown di ABI Research sul Galaxy Nexus LTE hanno portato alla luce il supporto alla tecnologia NFC con l’antenna incorporata nella batteria, l’utilizzo di un chip CSR GPS singolo Broadcom con inclusi anche Wi-Fi / BT / Radio FM.
Commenti recenti