Gli schermi AMOLED flessibili di Samsung si chiameranno YOUM (video)
Mostrati già da qualche tempo, gli schermi flessibili AMOLED di Samsung si avvicinano sempre più alla commercializzazioni e i rumor sembrano collocare l’arrivo dei primi device che li monteranno entro la fine del 2012.
In risposta alla mossa di LG che ha annunciato che i suoi schermi flessibili a inchiostro elettronico arriveranno tra Aprile e Maggio, Samsung si porta avanti e registra il marchio YOUM che andrà a caratterizzare i display di nuova generazione del produttore.
Insieme a YOUM altri brand sono stati registrati: WAMOLED, FAMOLED, PAMOLED e TAMOLED. Sebbene i nomi non siano dei più orecchiabili, i diversi brand fanno ipotizzare diverse tipologie di schermi che, stando alle dichiarazioni di Samsung, saranno a prova di rottura.
Sparito il vetro, la pellicola TFT che copre i display dovrebbe garantire infatti una resistenza tale da non farci preoccupare per l’incolumità dello schermo. Le prime applicazioni di YOUM saranno sicuramente sugli smartphone e sui tablet ma ci si aspetta che, con l’abbattimento dei costi e lo sviluppo tecnologico, entro pochi anni gli schermi flessibili andranno a ampliare la diagonale massima anche a computer e, chissà, televisioni.
Commenti recenti