Home > News > HTC pronta a cavalcare l’onda dei phablet nel 2012

HTC pronta a cavalcare l’onda dei phablet nel 2012

Le indiscrezioni relative alla possibile commercializzazione di un phablet HTC tornano attuali grazie ai recenti studi effettuati da ABI Research. La società che conduce ricerche di mercato ha confermato il trend in forte ascesa dei dispositivi “ibridi” a cavallo tra i due trazionali segmenti degli smartphone e dei tablet. ABI Research ha fatto espressamente riferimento ad HTC come uno dei produttori che nel corso dell’anno seguirà l’esempio di Samsung con il Galaxy Note; un prodotto che, contrariamente alle previsioni, ha riscosso molto successo.

E’ bene preliminarmente chiarire cosa ABI Research definisce come “Phablet”, ovvero, un dispositivo con schermo compreso tra 4.6″ e 5.5″. Partendo da tale assunto anche HTC One X con display da 4.7″ può essere considerato un phablet. ABI Research però individua modelli cercheranno di scalzare dalla posizione di leader del segmento di mercato il Galaxy Note di Samsung. Lecito ipotizzare, come anticipato da precedenti indiscrezioni, che HTC possa enfatizzare ancor di più la natura di phablet dei suoi device, lanciando un modello con un display ancora più ampio di quello di HTC One X.

Anche se il mercato dei phablet si preannuncia particolarmente combattuto già a partire dal 2012, HTC potrebbe avere a disposizione gli elementi per differenziare i suoi device dalle proposte concorrenti. Il riferimento va in primo luogo alla tecnologia HTC Scribe, che prevede l’utilizzo dello stilo capacitivo e di software appositamente studiato per sfruttarlo. Si tratta di una tecnologia già integrata nei tablet HTC, che nel corso dei mesi ha continuato ad essere sviluppata e supportata  anche da applicazioni di terze parti.

Per quanto manchino informazioni più precise sull’ipotetico nuovo  phablet HTC è verosimle immaginare che il produttore taiwanese difficilmente non entrerà in un mercato che, secondo ABI Research,  nel corso del 2012 avrà una crescita dieci volte superiore a quella del 2011, sino ad arrivare ai 208 milioni di phablet consegnati annualmente nel 2015. Ottima occasione per differenziare ulteriormente la line-up HTC, tempi duri per gli utenti alla ricerca di top di gamma con schermi dalle dimensioni contenute.

Fonte

Categorie:News Tag: , , ,