Home > News > HTC conferma, rilascerà il primo SuperPhone con NFC abilitato nel Q3 2011

HTC conferma, rilascerà il primo SuperPhone con NFC abilitato nel Q3 2011


Innanzitutto ricordiamo per chi ancora non la conoscesse cos’è la tecnologia NFC. Near Field Communication (NFC) fornisce connettività wireless bidirezionale a corto raggio (fino ad un massimo di 10 cm). Quando due apparecchi NFC vengono accostati entro un raggio di 4 cm, viene creata una rete peer-to-peer tra i due ed entrambi possono inviare e ricevere informazioni. La tecnologia NFC opera alla frequenza di 13,56 MHz e può raggiungere una velocità di trasmissione massima di 424 kbit/s.

Sono coinvolte nel progetto le maggiori case costruttrici e produttrici quali MasterCard, Nokia, Samsung, Microsoft, Panasonic, Sony, Motorola, Philips, Texas Instruments, NEC, Renesas, e Visa etc..

Fino ad ora HTC, convinta che la tecnologia fosse troppo “giovane” e poco utilizzata, ne è rimasta spettatrice ma presto le cose cambieranno.

 

Alcuni terminali e smartphone, come per es il nexus s e altri in uscita, sono provvisti di tale chip (dal costo esiguo di cui potete vedere una foto qui sopra), a seguire potete vedere un video che ne illustra il funzionamento. Grazie all’uscita di Android 2.3 questa funzionalità è supportata nativamente. In base a quanto affermato da Intomobile, e un rappresentante di HTC che ha preferito rimanere anonimo,  l’azienda Taiwanese ha in programma di lanciare uno smartphone con il chip NFC nel Q3 2011. Queste inoltre le sue parole:

“will bepositioned slightly above the recently announce Sensation and will pack a 4.3 inch screen”.

Sarà un evoluzione del Nesus S (Nexus 2) prodotto da HTC o l’evoluzione del Sensation magari chiamato HTC Sensation S? Le sue parole sono allusive. Nel nostro paese i servizi NFC sono poco diffusi e al momento l’attesa o l’utilizzo di tale funzionalità è pressochè nulla. Dopo l’estate vedremo comunque quale sarà questo nuovo terminale di cui sicuramente parleremo abbondantemente.

 

Immagine anteprima YouTube

 

Immagine anteprima YouTube

 

Fonte: HDBlog.it

Categorie:News Tag: , ,