Home > News > Google I/O 2011: quali novità sono attese?

Google I/O 2011: quali novità sono attese?

Domani si terrà uno degli eventi più importanti nel panorama mobile mondiale: il Google I/O 2011. Un evento che mostrerà i progetti di Google, gli sviluppi del mondo Android, la crescita dell’intero ecosistema e sopratutto, svelerà le prossime e attesissime novità. Vediamo quindi quali sono le possibili presentazioni di domani.

Sistemi operativi:

  • Android 2.3.4 verrà sicuramente preso in considerazione e verranno mostrati i dati di crescita, il numero di attivazioni giornaliere (ormai probabilmente nell’ordine delle 400.000 al giorno) e la crescita di Android e del suo ecosistema i sviluppatori nell’ultimo periodo.
  • Android 3.1 sarà, speriamo, uno dei main focus dell’evento. Inutile negare che attualmente il sistema Tablet Android è immaturo, con bug più o meno evidenti e con ancora diverse ottimizzazioni da fare a prescindere dal device utilizzato. Insieme al nuovo aggiornamento di Honeycomb sono attesi anche i sorgenti della distribuzione e, se verranno rilasciati, finalmente il folto gruppo di sviluppatori potrà portare Android 3.x su moltissimi device non ufficialmente supportati.
  • Android 2.4 Ice Cream Sandwich è l’altro attesissimo aggiornamento. In realtà non ci sono reali informazioni che questa distribuzione possa essere presentata. Inoltre, anche se qualcosa potrà essere mostrato, difficilmente la vedremo prima di Giugno inoltrato. Secondo rumors, speculazioni e speranze, questa versione dovrebbe avvicinare il sistema smartphone a quello Tablet permettendo da un lato di aumentare le API disponibile per gli sviluppatori smartphone, dall’altro permettere una migliore interazione tra i due mondi e le app stesse. Inoltre, Android 2.4 dovrebbe portare accelerazione hardware e compatibilità massima/ottimizzazione con i chip dual core.

Software:

  • Android Market sarà speriamo al centro dell’attenzione. Oltre ai numeri, potrebbero essere mostrate nuove risorse per gli sviluppatori, emerse in modo non ufficiale nelle scorse settimane, che potrebbero da un lato aumentare gli strumenti ai developers, dall’altro migliorare la gestione delle applicazioni, dei download e delle categorie. Miglioramenti dunque sia lato sviluppatori che per gli utenti finali.
  • Google Music è l’atteso servizio made in Google che dovrebbe permettere lo streaming musicale direttamente su smartphone/Tablet. Si tratta di una novità abbastanza certa vista la presenza di questa opzione nell’ultimo programma Google Music emerso non ufficialmente. Difficile sapere come funzionerà anche se presumibilmente dovrebbe basarsi su un sistema Claud dove poter mettere la nostra musica e ascoltarla. Vedremo se sarà anche possibile avere un Social Music Network integrato per poter ascoltare la musica degli amici.
  • Giochi e Social Gaming potrebbero essere un altro aspetto importante e non ancora sviluppato da Google. Open Feint e altri servizi esistono e sono importanti realtà già oggi, ma un sistema Google potrebbe essere ancora più apprezzato sulla falsariga di quello Apple. Il Tegra è infatti ormai una realtà con il Tegra Zone cosi come il mondo Xperia Play. Unire tutto in un unico cappello è impossibile e potrebbe non essere realmente nei piani di Google.
  • Altri software di terze parti verranno mostrati e tra questi ci sarà anche Dolphin Browser 5.0 e altri programmi.

Hardware:

  • Nexus Tablet potrebbe essere una delle novità dell’ultimo minuto anche se al momento è più una speculazione che altro. Avevamo parlato del Nexus T creato in collaborazione con Toshiba ma al momento non è facile vederlo come una concreta realtà. Indubbiamente un Tablet “Google” potrebbe essere interessante anche se sono già molti i Tablet con sistema pulito Android.
  • Google TV è l’altro punto hardware che potrebbe essere analizzato. In realtà questa piattaforma non sembra riuscire a riscuotere il successo sperato e al momento la sua diffusione è alquanto blanda. Vedremo se ci saranno novità.

Cosa non vedremo:

  • Nexus Dual o un nuovo Nexus sicuramente non lo vedremo. A molti piacerebbe vedere un Google Phone della linea Nexus Dual core ma prima di 7/8 mesi non se ne parlerà.
  • Social Network Google è da escludere. Si sono avvicendate negli scorsi mesi alcune news che vedevano la realizzazione di un social network Google ma al momento non sembra esserci nulla di concreto.
  • Pagamenti Paypal ormai sono diventati un po’ un mito e ci dispiaceva non metterli anche per questo Google I/O. Se ne parla ormai da prima che nascesse Android e ad oggi nulla di concreto è arrivato. Arriveranno mai altri metodi di pagamento su Android? Magari con addebito sul conto telefonico…
  • Steve Jobs non è atteso sul palco quindi utenti Apple avvertiti niente effetto WOW.

Fonte: HDBlog.it

Categorie:News Tag: , ,