Home > News > OMAP 4470, Texas Instruments annuncia un chip dual core da 1,8 Ghz

OMAP 4470, Texas Instruments annuncia un chip dual core da 1,8 Ghz


Un vero e proprio concentrato di potenza, il nuovo processore OMAP 4470 che Texas Instruments ha aggiunto alla propria famiglia OMAP 4 family di CPU ARM realizzate appositamente per smartphone, tablet, e notebook.

Pur rientrando ufficialmente nella categoria dei dual core, l’OMAP 4470 è qualcosa di più: ai due engine principali Cortex A9 che lo compongono si affiancano infatti anche due Cortex M3 appositamente dedicati ad incrementare le prestazioni multimediali. Senza contare che il tutto funziona a 1,8 Ghz, vale a dire circa il 20% più velocemente che nel precedente OMAP 4460 montato sul PlayBook di BlackBerry.

Per quel che riguarda le prestazioni grafiche, il 4470 è due volte e mezzo più potente del predecessore, supporta risoluzioni di 2048×1536output HDMI3D stereoscopicoed è programmabile via DirectX, OpenGL, OpenVS e addirittura OpenCL, in modo da sfruttare la GPU non solo per la grafica ma anche per effettuare calcoli.

E per chi si preoccupa che per ’saziare’ una tale potenza non basti la più capiente delle batterie? Be’, TI pare aver pensato (o provato a pensare…) anche a questo, dotando il nuovo processore OMAP di un’architettura capace di ridurre, nelle intenzioni del produttore, il consumo energetico.

L’OMAP 4470 inizierà ad apparire nei telefoni e nei tablet in vendita nel primo trimestre del 2012, ma non solo, visto che, tra i sistemi operativi compatibili con la propria piattaforma, TI ha introdotto anche Windows 8. E se poi non bastasse, nel prossimo semestre c’è sempre l’annuncio della prossima generazione di CPU OMAP 5…

Fonte: HDBlog.it

Categorie:News Tag: ,