Home > News > Apple contro Samsung: a Cupertino cercano nuovi fornitori di memorie

Apple contro Samsung: a Cupertino cercano nuovi fornitori di memorie

La battaglia tra Apple e Samsung si intensifica sempre di più, e assume sfumature sempre diverse, trasformandosi in una vera e propria guerra a suon di “sgarri” vicendevoli. Dopo esser riuscita ad ottenere il blocco del Galaxy Tab sul mercato tedesco, Apple ha dovuto subire il contrattacco da parte di Samsung, che ha già annunciato un’azione legale contro il prossimo iPhone 5. Per tutta risposta, a Cupertino stanno cercando nuovi fornitori di memorie per allontanarsi sempre di più da Samsung.

Secondo un report di Digitimes, Apple starebbe continuando i suoi tentativi di diversificare i fornitori per le sue memorie, cercando di allontanarsi sempre di più dalla sua dipendenza da Samsung. Il colosso di Cupertino ha incrementato i suoi acquisti di memorie DRAM e NAND flash dal Giappone, secondo alcune fonti industriali, facendo segnalare incrementi nelle spedizioni di memorie Toshiba ed Elpida.

Apple e Samsung, infatti, sono ricadute in un’escalation di battaglie legali su presunte violazioni di brevetti che riguardano i dispositivi iOS di Apple e la linea Galaxy di Samsung. Queste denunce reciproche sarebbero proprio la causa che ha portato Apple a cercare altrove per quanto riguarda la componentistica hardware dei suoi dispositivi.

Apple ha già annunciato che passerà da Samsung a TSMC per la produzione del suo processore A6 nel 2012. Nel frattempo, Samsung ha già minacciato l’azienda di Cupertino diazioni legali contro il prossimo iPhone 5, una volta che sarà lanciato sul mercato.

Tutto ciò suona davvero come un controsenso se si pensa che Apple è rapidamente diventata il più importante cliente di Samsung, stipulando contratti per oltre 7.8 miliardi di dollari nel 2011. Nonostante ciò, l’azienda guidata da Tim Cook sta facendo il massimo per spostare questi contratti verso i principali concorrenti di Samsung entro l’anno prossimo.

Fonte