Home > News > iOS 5 è arrivato! Scaricalo su iPhone, iPad e iPod Touch!

iOS 5 è arrivato! Scaricalo su iPhone, iPad e iPod Touch!

Dopo tanta attesa e tanti mesi di testing da parte degli sviluppatori, iOS 5 è finalmente arrivato! Scoprite subito tutte le novità che riserva per voi aggiornando il vostro iPhone, iPad e iPod Touch in pochi semplici passi:

Guida all’aggiornamento:

L’aggiornamento del vostro dispositivo all’ultima versione di iOS è come sempre semplicissima. Per prima cosa dovete accertarvi che il vostro device supporti tale firmware. Ecco i device compatibili: iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch 3G e 4G, iPad e iPad 2. Anche l’Apple TV di seconda generazione può essere aggiornata al nuovo firmware, successivamente nell’articolo troverete le novità.

Dopo aver accertato la compatibilità, collegate il dispositivo al computer tramite cavo USB. Ricordatevi che occorre aver istallata l’ultima versione di iTunes recentemente rilasciata (qui il link). La richiesta di aggiornamento sarà automatica; una volta accettata non dovrete far altro che seguire le istruzioni a video.

Per eseguire un’aggiornamento manuale, ecco di seguito i link per il download del file ipsw. Per selezionare il file da iTunes spostatevi sul menu del vostro device e cliccate il pulsante “Ripristina” con il tasto Alt premuto.

Novità di iOS 5:

Ecco la lista delle principali le novità che troverete sul device una volta che l’avrete aggiornato alla versione iOS 5.0:

  • Notification Center: iOS 5 introduce un performante sistema di organizzazione delle notifiche push che aggrega tutte le notifiche provenienti dalle applicazioni di iOS. La lista delle notifiche sarà accessibile da una finestra scorrevole dall’altro in pieno stile Android. Avremo così sott’occhio tutte le notifiche di Facebook, Messaggi, Twitter, Chiamate ricevute e tanto altro!Quando arriverà una nuova notifica apparirà un elegante banner nella parte superiore dello schermo, con la preview del messaggio e dei suoi contenuti multimediali. Notification Center è anche integrato con la Lock Screen dell’iPhone in maniera molto performante: uno slide dell’icona porterà alla relativa applicazione. Notifier Center introduce in iOS anche i Widgets, per ora solamente quello del Meteo e della Borsa. Maggiori informazioni in questi articoli.

 

  • iMessage: iMessage è un nuovo protocollo di messaggistica istantanea che sfrutta le connessioni Wifi e 3G per permettere a tutti gli utenti iPhone, iPad e iPod Touch (e in futuro forse anche di Mac OS) di scambiarsi gratuitamente SMS/MMS contenti testo, foto, video e contatti. iMessage supporta i messaggi di gruppo e su iPhone è integrato all’interno dell’app Messaggi: gli SMS di iMessage saranno di colore blu, quelli a pagamento del proprio gestore telefonico continueranno ad essere verdi. Gli utenti iPad e iPod Touch avranno un’app a parte dedicata a tale servizio. Ovviamente iMessage è integrata col nuovo sistema di notifiche di iOS 5, così da ricevere l’avviso di ricezione di un messaggio durante qualsiasi utilizzo del device. Maggiori informazioni in questi articoli.
  •  Fotocamera e Immagini: All’interno della fotocamera viene aggiunto il blocco della messa a fuoco e dell’esposizione, il pinch per zoomare, la griglia fotografica e la possibilità di scattare le foto tramite la pressione del tasto volume. La fotocamera è raggiungibile tramite una scorciatoia dalla Lock Screen, attivabile tramite tap del bottone Home. In Immagini sono stati inseriti degli strumenti per modificare le fotografie: rotazione, crop, ritocco dei colori e eliminazione degli occhi rossi. iCloud è integrato in Immagini tramite Photo Stream, il servizio che sincronizza le foto scattate tra gli iDevices e Mac.
  • Edicola: Edicola è un nuovo store che lancia Apple indirizzato a contenere riviste, periodici e giornali acquistabili sotto abbonamento e non solo. I titoli verranno organizzati in una scaffalatura a comparsa tramite un tap sull’icona di Edicola. Maggiori informazioni in questo articolo.
  • Twitter: Gli ingegneri di Cupertino hanno lavorato molto sull’integrazione del social network Twitter in iOS 5. Funzioni legate alla condivisione su Twitter sono inserite in: Safari, per condividere pagine interessanti; Camera e Photo, per condividere fotografie direttamente dal rullino fotografico; Maps, per condividere su Twitter la geolocalizzazione; YouTube, per consigliare un video; Contatti, per collegare un account Twitter ad un determinato contatto e visualizzare gli ultimi tweet di questo. Twitter è anche integrato nelle Impostazioni di sistema, in cui potremo definire diversi parametri di condivisione e abilitare l’utilizzo con app di terze parti.
  • Safari: Safari in iOS 5 è stato arricchito con interessanti novità. Prima tra tutte è Reader, il lettore di articoli e post che “pulisce” l’interfaccia da distrazioni per regalare una piacevole lettura! Elenco Lettura raccoglie invece tutti gli articoli che dobbiamo finire di leggere o vogliamo iniziare a leggere in futuro. Su iPad la navigazione si arricchisce di funzionali pannelli per “saltare” da un sito all’altro. Da Impostazioni potremo abilitare la navigazione privata.
  • Promemoria: Una pratica To-do app per ricordare compiti, appuntamenti, date di compleanno, impegni lavorativi, liste della spesa e tanto altro ancora, tutto integrato con il Notifier Center e iCal. La particolarità di quest’app sta nella possibilità di settare oltre che una data, una posizione geografica come input della notifica.
Su Apple TV 2G, iOS 5 aggiunge: mirroring wireless con iPad 2 e iPhone 4S, supporto a Photo Stream e supporto AirPlay potenziato.
Immagine anteprima YouTube

Durante l’operazione di aggiornamento del vostro device vi siete imbattuti in uno strato “errore 3200” o nel messaggio “An internal error occurred“? Per fortuna non siete gli unici. I server Apple stanno cedendo all’enorme carico di traffico generato dai download di milioni di utenti in contemporanea mondiale. Ancora non è apparsa in rete alcuna soluzione accertata. Per ora consigliamo a tutti di aspettare domani per rieseguire l’operazione, incrociando le dita!

Fonte

Categorie:News Tag: , , , ,