Home > News > Apple rilascia iOS 5.0.1 via OTA per iPhone, iPod Touch e iPad. Ecco le novità!

Apple rilascia iOS 5.0.1 via OTA per iPhone, iPod Touch e iPad. Ecco le novità!

Dopo un breve periodo di prova da parte dei sviluppatori, Apple ha rilasciato ufficialmente la versione 5.0.1 di iOS per iPhone, iPod Touch e iPad. Per aggiornare il vostro dispositivo compatibile collegatelo al computer via cavo e aggiornate con iTunes, oppure sfruttate l’aggiornamento via OTA. Ecco di seguito le novità:

Questo aggiornamento contiene miglioramenti e risoluzioni di altri problemi, tra cui:

  • Correzione di problemi relativi alla durata della batteria
  • Aggiunta di gesti multitasking all’iPad originale
  • Risoluzione di problemi relativi ai documenti nella nuvola
  • Riconoscimento vocale migliorato per gli utenti australiani che utilizzano la dettatura

Prodotti compatibili con questo aggiornamento software (Aggiornamento x1: link diretti al download):

Per l’istallazione manuale del vostro dispositivo procedete nel seguente modo: scaricare il rispettivo file ipsw dai link sopra elencati; collegate il dispositivo ad iTunes; eseguite il backup del dispositivo; cliccate il bottone “Ripristina” con il tasto Alt premuto; navigate nel Finder e selezionare il file ipsw scaricato; attendete l’operazione di istallazione.
Il famoso hacker MuscleNerd consiglia agli utenti interessati al jailbreak di evitare l’aggiornamento a iOS 5.0.1 fino alla diffusione del tool per il downgrade a iOS 5.0 attualmente in fase di sviluppo.  A causa di una politica Apple più aggressiva nei confronti del jailbreak, questa volta non sarà sufficiente salvare le firme SHSH per il download: a breve maggiori dettagli su questa pagina dal Dev-Team. Ecco i tweet originale:
L’hacker e sviluppatore Charlie Miller conferma la possibilità della presenza del fix all’interno di iOS 5.0.1 dell’exploit da lui scoperto. Ricordiamo che questo bug presente nelle precedenti versione del firmware permetteva agli sviluppatori di applicazioni di accedere a dati personali e addirittura avviare stringhe di codice, passando attraverso lo store ufficiale di Apple. Questa falla dovrebbe esser quindi stata corretta in quest’ultima release. Ecco il tweet di Miller:

ecco il documento pubblicato sul sito Apple:

Dopo alcuni minuti di attesa è finalmente disponibile l’aggiornamento Over The Air(OTA) che permette l’update del firmware direttamente dal dispositivo connesso a rete Wi-Fi, privo del collegamento via cavo al computer. Spostatevi all’interno dell’app Impostazioni nel menu Generali e cliccate sulla voce “Aggiornamento Software”. Una volta che vi siete allacciati al server Apple e avete caricato la pagina di download, cliccate su “Scarica e istalla”. Dopo pochi minuti e un riavvio del dispositivo il gioco è fatto! N.B: Non necessita di backup prima dell’istallazione; se la batteria del device sta per finire, collegatelo alla corrente via cavo prima di eseguire l’aggiornamento via OTA.

Fonte