Home > News > Antenna ai cristalli liquidi: concept GPS promette aggancio più rapido dei satelliti

Antenna ai cristalli liquidi: concept GPS promette aggancio più rapido dei satelliti

Il GPS è diventato un dispositivo di uso comune su moltissimi dispositivi mobili oltre a quelli dedicati al modo professionale e il dottor Onur Hamza Karabey, dell’Università tedesca di Darmstadt, sta svolgendo un interessante studio per la produzione di moduli a cristalli liquidi ad alta efficienza nell’aggancio dei satelliti.

L’attuale prototipo di Karabey è costituito da 4 celle LCD che lavorano ad un diverso voltaggio e sono in grado di amplificare il segnale radio proveniente da specifiche direzioni. Si parla addirittura di una velocità di allineamento con un satellite nell’ordine di millisecondi.

Il processo produttivo è molto simile a quello già utilizzato per gli attuali display LCD in commercio, portando così un vantaggio per la sua eventuale produzione in massa con un costo previsto per il singolo dispositivo intorno ai 600 euro. I suoi 5 mm di spessorepermetterebbero un inserimento facilitato nei veicoli, perfino all’interno del tetto delle automobili.

Attualmente il progetto è in fase di test assieme ad altri prototipi avanzati, dotati di 16×16 celle e mirati ad evidenti applicazioni specifiche.

Fonte