Home > News > Android 4.2: scanner di malware e la sicurezza maggiore nella nuova distribuzione!

Android 4.2: scanner di malware e la sicurezza maggiore nella nuova distribuzione!

Quest’oggi torniamo a parlare dello scanner integrato all’interno del sistema operativo in grado di rilevare applicazioni non certificate dal Play Store ed analizzarle in caso venga scoperto del codice infetto.

L’analisi avviene in modo istantaneo attraverso un database online che confronta applicazioni già potenzialmente dannose scovate in precedenza da Google Bouncer (il sistema di protezione di Google che analizza applicazioni sia del Play Store che da terze parti) con quelle preinstallate nel sistema, bloccando così eventuali apk ritenuti potenzialmente pericolosi.

Il server svolge quindi tutto il lavoro, ed al dispositivo è richiesto soltanto il compito di inviare una firma dell’APK in modo che a sua volta quest’ultimo lo possa identificare rapidamente. Il tutto aviene in una frazione di secondo, senza nessun rallentamento e completamente invisibile agli occhi dell’utente. Ad accompagnare il sistema vi è anche un nuovo schema di gestione dei permessi delle applicazioni ulteriormente migliorato.

La schermata mostrata come adesso ci sia una visualizzazione più articolata e facilitata di ciò che l’applicazione compie a livello di privacy e accesso al sistema, rispetto alla precedente Android 4.1. Infine ultimo ma non meno importante, Android 4.2 avvisa l’utente attraverso un messaggio di testo nel caso il sistema rilevi un tentativo continuo di invio di SMS a numeri a pagamento, consentendo all’utente di proseguire o negarne l’accesso.

Fonte

Categorie:News Tag: , ,