Home > News > HTC One X: il numero dei core si controlla con un’app!

HTC One X: il numero dei core si controlla con un’app!

CoreControl è il nome di una nuova applicazione espressamente progettata per HTC One X che consente di avere il pieno controllo del numero dei core funzionanti del processore quad-core Tegra 3 integrato nel device. Gli utenti in possesso di uno smartphone con root potranno quindi selezionare quanti core attivare: 2, 3 o 4. L’applicazione rappresenta una nuova prova del supporto ampio e costante che il device sta ricevendo dalla community. Non solo numerose ROM custom, ma anche utili applicazioni come quella di cui ci occupiamo oggi.

Il sistema SoC Tegra 3, come sappiamo, è articolato in quattro core primari e in un core “companion” che interviene in tutti i casi in cui non è necessario sfruttare completamente la potenza di calcolo dei core principali (as esempio durante lo stand-by). Disattivare i core del processore Tegra 3 potrebbe rappresentare una strada altrettanto interessante per contenere i consumi durante l’utilizzo con attività non particolarmente gravose in termini di potenza di calcolo. La disattivazione dei core è inoltre in grado di contenere la produzione di calore.

CoreControl ha un’interfaccia utente molto semplice che consente di selezionare rapidamente il numero di core funzionanti. Il numero minimo resta in ogni caso pari a 2 anche se si seleziona l’opzione per il funzionamento di un solo core. Il pre-requisito indispensabile per utilizzare CoreControl è utilizzare un HTC One X con root, in caso contrario si andrà incontro ad una semplice chiusura forzata dell’applicazione. Dopo aver installato l’app, sarà possibile controllarne l’effettiva efficacia utilizzando il programma gratuito Tegrastas, reperibile in Google Play , che visualizza il carico di lavoro dei quattro core (o di quelli effettivamente attivi).

CoreControl è già stato utilizzato da diversi utenti con ROM custom molto apprezzate come l’Android Revolution HD, risultando perfettamente funzionante. Ricordiamo in ogni caso di prestare sempre la massima attenzione quando si interviene per modificare i parametri di funzionamento del device con interventi di “modding”.

Per ulteriori informazioni sull’installazione e sul funzionamento di CoreControl vi rimandiamo al topic ufficiale.

Fonte

Categorie:News Tag: , , , , ,