Home > News > Ecco cosa aspettarci dal prossimo iPhone: hardware, fotocamera, software e design

Ecco cosa aspettarci dal prossimo iPhone: hardware, fotocamera, software e design

L’evento del 4 ottobre (ancora non ufficializzato) è sempre più vicino ma ancora il quadro generale offerto dai rumors non è riuscito ad darci una visione chiara delle caratteristiche del nuovo iPhone che Apple si appresta ad introdurre nel mercato. I ragazzi di 9to5mac hanno raccolto in un’unico articolo il frutto delle proprie indagini e grazie alle rivelazioni di fonti “segrete” ci propongono una roundup completo delle principali features che troveremo sul futuro iPhone di quinta generazione.

 

Precisiamo innanzi tutto che stiamo parlando dell’iPhone 5, ovvero di un significativo upgrade rispetto alla versione precedente, non un semplice iPhone 4s. Ecco le caratteristiche principali divise in categorie:

Hardware

Iniziamo quindi a parlare del reparto hardware. Il nuovo prodotto monterà il processore dual-core del chip A5, lo stesso che troviamo nell’attuale iPad 2, che offrirà prestazioni nettamente migliorate durante l’esperienza di gioco e nell’elaborazione grafica. A differenza dell’iPad 2, in nuovo iPhone monterà 1GB di RAM, per agevolare così la navigazione web e il multitasking. Nel settore fotografico, potrà vantare una camera da 8 megapixels per foto ad alta risoluzione e scatti “puliti”, anche in condizioni di bassa luminosità, grazie all’ottimo sensore retroilluminato. La fotocamera frontale resterà più o meno la stessa. I clienti americani saranno contenti della presenza del nuovo chip Qualcomm che permetterà il supporto di entrambi i network GSM e CDMA.

Software

A detta di 9to5mac, la vera novità dell’iPhone 5 sarà il software, ovvero la versione di iOS 5 potenziata per il nuovo device. La prima novità dovrebbe essere l’Assistente Vocale, una funzione esclusiva per la quinta generazione del telefono Apple. Sarà un’evoluzione dell’attuale Riconoscimento Vocale e godrà della tecnologia avanzata messa a punto da Nuance. Ecco come funzionerà:

Per attivarla l’utente dovrà tenere premuto il stato Home per alcuni secondi (il caricamento sarà molto più veloce grazie al chip A5 e alla RAM maggiorata) e successivamente comparirà un’interfaccia “microfono” – simile all’app Memo Vocali – dopo una piacevole animazione. L’interfaccia non occuperà l’intero schermo ma solo la parte inferiore – come la barra del multitasking. La funzione sarà accessibile anche dalla schermata di sblocco.

L’Assistente Vocale riconoscerà molteplici comandi vocali e nella pagina Informazioni potremo trovare i più comuni. Avranno accesso a tantissime funzioni di iOS: dalla creazione di un evento nel Calendario o di un task in Promemoria alla navigazione nelle mappe satellitari; dalla scrittura ed invio di un SMS-iMessage-Email alla lettura di quest’ultimi; per finire con la scelta di una traccia, di un album o di una playlist musicale. L’Assistente Vocale sarà inoltre in grado di entrare in una sorta di comunicazione con l’utente, domandando particolari dell’operazione richiesta e comunicando le opzioni di scelta. La tecnologia Nuance renderà il tutto molto naturale e permetterà un riconoscimento impeccabile e un tono di risposta del tutto realistico. L’integrazione con il noto servizio Wolfram Alpha permetterà di trovare una risposta a tanti quesiti, calcoli, definizioni e domande con l’uso dell’input vocale!

Altra novità a livello software è “Find my Friends“, un servizio simile a quello lanciato da Facebook, che permetterà di sapere in tempo reale la posizione dei nostri amici intorno a noi. Saranno naturalmente impostabili dei limiti per la privacy e il servizio sarà attivabile anche tramite l’Assistente Vocale con un semplice “Dov’è Gianni?” (per esempio).

Design

Arriviamo al punto dolente e più dibattuto da tutti i rumors. Le informazioni ricevute da 9to5mac parlano di un aspetto estetico praticamente identico all’attuale iPhone 4. Lo stesso sito però avanza dei dubbi sull’indiscrezione, in riferimento sopratutto alle tantissime custodie e ai numerosi rumors che hanno suggerito l’arrivo di un iPhone 5 con design totalmente rivoluzionato.

La verità la sapremo solo il 4 ottobre!

Fonte