Home > News > Nuance fa rimuovere Siri0us da Cydia. Nessun futuro per la dettatura vocale su iPhone 4?

Nuance fa rimuovere Siri0us da Cydia. Nessun futuro per la dettatura vocale su iPhone 4?

Siri0us ha fatto parlare molto di sè dopo la sua comparsa nello Store “alternativo” di Cydia: questo tweak per dispositivi jailbroken permetteva infatti di implementare su dispositivi diversi da iPhone 4S (come l’iPhone 4) la dettatura vocale con una GUI identica a quella di Siri. Come però vi avevamo anticipato, gli sviluppatori avevano utilizzato illegalmente la tecnologia di riconoscimento vocale elaborata da Nuance, che ha subito imposto la rimozione repentina dell’app dalla repository.

Nuance è un’azienda leader nel settore del riconoscimento vocale, che ha collaborato anche con Apple per l’elaborazione di Siri, l’assistente vocale di iOS 5 presente su iPhone 4S, e ha pubblicato diverse applicazione in App Store, come Dragon Dictation (sotto link). Tra le sue funzioni compare anche la dettatura vocale, attivabile tramite un piccolo tasto inserito accanto alla barra spaziatrice della tastiera in pieno stile Android. Gli sviluppatori di iF0rce sono partiti da questo potente mix, Nuance e interfaccia grafica di Siri, per creare Siri0s, un tweak disponibile gratuitamente su Cydia per iPhone 4, iPod Touch 4G e iPhone 3GS.

Dragon Dictation
Sviluppatore: Nuance Communications

 Voto: 4+ Prezzo: gratis SCARICA da AppStore

 

Già al momento della pubblicazione della prima versione, la “0.0.1″, iF0rce dichiarò che la tecnologia sfruttata dal tweak, quella di Nuance, era stata implementata senza autorizzazione, ovvero illegalmente. Nuance naturalmente, come ci si attendeva, ha imposto la rimozione di Siri0us dai circuiti di Cydia e il blocco della repository “http://apt.if0rce.com”, che tra i tanti pacchetti conteneva anche iTether.

Lo sviluppatore del tweak sotto accusa ha richiesto di contrattare per l’acquisto del prodotto di Nuance, ma come ha riferito su Twitter, l’azienda ha preferito non rispondergli. Nel frattempo quindi è alla ricerca di un nuovo servizio di riconoscimento vocale: il primo ad essere individuato è stato quello di Android, ma anche l’implementazione di quest’ultimo potrebbe procurargli qualche noia a livello legale.

Siri è è disponibile solo su iPhone 4S, ma è ancora in fase Beta. D’altra parte, è vero ammettere che uno dei fattori principali di novità dell’ultimo melafonino è proprio questo assistente vocale. Le possibilità di vedere arrivare una tecnologia di questo tipo sui “vecchi” iDevice sembrano sempre più scarse.

Chi ha già scaricato Siri0us seguendo la nostra precedente guida, potrà continuare a utilizzare tale tweak, anche se non riceverà in futuro nessun update. Ricordiamo però che il suo funzionamento attuale è alquanto instabile, tanto da non permettere il suo utilizzo sempre.

Fonte