Home > News > Android Jelly Bean: convergenza tra mobile e desktop e smartphone che diventano PC

Android Jelly Bean: convergenza tra mobile e desktop e smartphone che diventano PC

Ice Cream Sandwich, sebbene sia ad oggi una novità e presente ufficialmente in soli due smartphone e pochi altri Tablet, è ormai stato annunciato da circa 4 mesi e, conoscendo il ritmo di diffusione delle nuove tecnologia e aggiornamenti, parlare già del successoreAndroid 5.0 non è completamente prematuro. Jelly Bean sarà la prossima distribuzione Android (o almeno questo è il nome più probabile), che sembrerebbe essere destinata a creare un vero e proprio ponte tra mondo Mobile e Desktop.

Guardando ai competitor, non è un segreto che Microsoft stia uniformando la piattaforma mobile e quella desktop con Windows 8, capace di offrire la stessa interfaccia utente, con le dovute differenze, sul PC e sul telefono. Analogamente Apple sta facendo la medesima cosa e, pochi giorni fa, è stato presentato Mountain Lion un nuovo aggiornamento del sistema per Mac che cerca di unire l’esperienza iOS a quella dei computer Apple.

All’appello manca Google, che, secondo le ultime informazioni, sarebbe a lavoro sulla nuova distribuzione Android capace di unire l’esperienza mobile a quella desktop. Considerando che Google non ha un vero e proprio “sistema per PC”, potremmo pensare che un futuro smartphone/Tablet Android 5.0 possa offrire una sorta di Chrome OS una volta connesso ad una dock station dedicata.

Copiando l’idea di Motorola con la Laptop Dock, Jelly Bean dovrebbe poter permettere lo switch diretto dalla modalità smartphone a quella desktop offrendo una serie di applicazioni in grado di offrire un’interfaccia dedicata per la navigazione con mouse e tastiera. Ovviamente si tratta di speculazioni al momento, di ipotesi basate su primi rumors non verificabili. Certamente, guardando l’evoluzione dei sistemi operativi mobile e non, non è da escludere che il futuro preveda una simbiosi perfetta tra i due mondi.

Ormai l’hardware dei nuovi dispositivi è talmente potente da non avere difficoltà nel muovere sistemi complessi e dunque una vera convergenza potrebbe essere molto interessante. Vedremo…

Fonte