Home > News > HTCSense.com chiude in vista del rinnovamento del servizio

HTCSense.com chiude in vista del rinnovamento del servizio

HTC ha deciso di interrompere la fornitura del servizi di storage e controllo remoto degli smartphone HTC accessibili tramite il sito HTCSense.com. I servizi, introdotti sul finire del 2010 con la linea di smartphone formata da HTC Desire HD e Z, permettevano, tra l’altro, la sincronizzazione, di contatti, messaggi, cronologie chiamate e dei Footprints. Gli utenti che avevano utilizzato il servizio hanno tempo sino al 30 aprile 2012 per procedere al download dei dati. La decisione di HTC interviene quasi contestualmente al lancio dei nuovi device HTC One e prelude al rinnovamento dei servizi di remote storage accessibili tramite gli smartphone del produttore taiwanese.

I servizi offerti da HTCSense.com erano subito apparsi molto promettenti. La creazione di un servizio cloud, infatti, è una delle feature alla quale i principali produttori non rinunciano (basti pensare ad iCloud di Apple o a Skydrive di Microsoft integrata nei Windows Phone). Sarà interessante valutare nelle prossime settimane se il produttore taiwanese deciderà di creare un vero e proprio servizio sostitutivo oppure se i servizi di cloud storage accessibili con gli smartphone HTC si focalizzeranno su quelli offerti da Dropbox. Come sappiamo HTC ha stretto un’importante alleanza con Dropobox che metterà a disposizione degli utenti uno spazio per l’archiviazione remota dei propri dati gestibile tramite smartphone.

Stando a quanto si legge nella comunicazione ufficiale di HTC si fa riferimento ad un “renovation to improve the services“, ovvero ad un rinnovamento per migliorare il servizo. HTC sembra quindi orientata al rinnovamento piuttosto che alla definitiva cancellazione.

Per effettuare il backup dei propri dati è sufficiente:

  • Collegarsi all’indirizzo http://htcsense.com
  • Effettuare il login con nome utente e password
  • Clicckare su Scaricare nella sezione Impostazioni Account
  • Verrà scaricato un file .zip contenente i propri dati

In attesa di conoscere l’eventuale sostituto di HTCSense.com torniamo a ricordare che è possibile effettuare il download dei propri dati sino al 30 aprile 2012.

Fonte