Home > News > Omron presenta la fotocamera per smartphone con sensore termico! (video)

Omron presenta la fotocamera per smartphone con sensore termico! (video)

Omron ha sviluppato un piccolo sensore a infrarossi senza contatto fisico e ad alta sensibilità utilizzando la tecnologia MEMS. In sostanza, potrete vedere sul vostro smartphone o tablet il calore di ciò che inquadrate con la fotocamera.
Destinato all’impiego come sensore di presenza umana in dispositivi a basso consumo di potenza, può essere utilizzato anche per altre applicazioni come ad esempio la fotocamera di uno smartphone. Le parole dei responsabili chiariscono ogni dubbio:

Ecco un’applicazione chiamata il “Too hot to eat sensor“. Il sensore è posizionato sotto la camera dello smartphone e rileva la temperatura effettiva degli oggetti. Così, per esempio, quando viene visualizzata l’immagine di una tazza e premo il pulsante dedicato, possiamo scoprire la temperatura del liquido all’interno della tazza. E questo è solo un modo in cui questa tecnologia può essere utilizzata.

I classici sensori piroelettrici si basano sulla rilevazione del movimento, non sono cioè in grado di rilevare la presenza di oggetti che non sono in movimento, ma, in questo caso, utilizzando un sensore termico per la presenza umana, gli oggetti non in movimento possono essere rilevati facilmente.

Questo sistema ci può dire se c’è qualcuno e quindi può essere utilizzato in sistemi di sicurezza. D’altro canto, può anche rilevare se non vi è nessuno e quindi potrebbe essere utilizzato anche per risparmiare energia, spegnendo le luci, o abbassando i condizionatori d’aria.

Se il sensore è collegato ad un PC, si può accendere il monitor o disattivarlo a secondo delle necessità. Si può controllare la temperatura in una zona particolare con elevata precisione ed è anche possibile leggere la temperatura della mano di una persona. Ma come funzionano questi sensori?

La tecnologia MEMS rileva la luce infrarossa e la converte in segnali elettrici che vengono utilizzati per misurare la temperatura.

Insomma, un vero concentrato di tecnologia a portata di mano, anzi di fotocamera!

Immagine anteprima YouTube

Fonte