Home > News > HTC Desire HD: una scoperta sui driver della fotocamera potrebbe semplificare lo sviluppo di custom ROM

HTC Desire HD: una scoperta sui driver della fotocamera potrebbe semplificare lo sviluppo di custom ROM

HTC Desire HD, come è ormai noto, non verrà aggiornato ad Android 4 Ice Cream Sandwich. Il futuro dello smartphone è quindi affidato in larga parte alla community di sviluppatori indipendenti. Le custom ROM su base ICS non mancano, ma uno degli aspetti sicuramente migliorabili degli attuali progetti è legato alla gestione della fotocamera. Unanuova “scoperta” effettuata da un utente dell’instancabile community di sviluppatori indipendenti ha messo in luce una possibile strada, tutta ancora da verificare, che potrebbe semplificare la realizzazione di custom ROM ICS in grado di gestire perfettamente lafotocamera dello smartphone.

La teoria sostenuta dall’utente autore della scoperta è che gli smartphone HTC, appartenenti grosso modo alla stessa generazione e dotati di fotocamera da 8 megapixel con sensore di produzione Omnivision, utilizzano i medesimi driver della fotocamera. Il corollario della teoria sostenuta riguarda la possibilità di intergrare i driver delle fotocamere dei terminali già aggiornati ad ICS nelle custom ROM destinate ad HTC Desire HD.

La teoria appena descritta è stata elaborata partendo da una constatazione empirica. E’ stato infatti possibile sostituire la fotocamera non funzionante dell’HTC Desire HD con quella dell’HTC EVO 4G. Il “trapianto” di fotocamera è avvenuto in maniera del tutto indolore e tale circostanza ha fatto supporre che i driver utilizzati fossero condivisi. Analoghe conclusioni potrebbero essere ricavate in relazione ad altri terminali con fotocamera da 8 megapixel come il Sensation e il Sensation XL.

A questo punto spetterà alla community valutare in concreto se tale “scoperta” possa essere utilizzata per portare dei reali benefici ai possessori dell’HTC Desire HD alla ricerca di custom ROM ICS perfettamente funzionanti. La strada è molto promettente, ma sarà opportuno approfondire ulteriormente l’argomento prima di creare facili entusiasmi. Per seguire gli sviluppi del caso vi segnaliamo il topic ufficiale presente presso XDA.

Fonte

Categorie:News Tag: , , , ,