Home > News > Onyx International presenta il primo smartphone Android con display E-Ink (video)

Onyx International presenta il primo smartphone Android con display E-Ink (video)

Adottata praticamente da sempre negli e-book reader, la tecnologia e-ink sembra pronta a debuttare anche su smartphone.

La carta elettronica (ingl. electronic paper), conosciuta anche come e-ink o e-paper, è una tecnologia di display progettata per imitare l’aspetto dell’inchiostro su un normale foglio. A differenza di un normale schermo, che usa una luce posteriore al display per illuminare i pixel, l’e-paper riflette la luce ambientale come un foglio di carta. Questa tecnologia è stata inventata nel 1996 da Joe Jacobson, fondatore di E-Ink, ed è attualmente la tecnologia più utilizzata per i più diffusi lettori eBook.

Sebbene al momento non sia possibile riprodurre colori in modo decente o avere una qualità di immagine soddisfacente, questa tecnologia offre consumi ridottissimi per il display e permette una visualizzazione perfetta in praticamente tutte le condizioni di luce. Onyx International è la prima azienda ad aver presentato uno smartphone Android con questa soluzione che, al momento difficilmente utilizzabile su larga scala per il problema dei colori, risulta sicuramente interessante.

Il video a seguire mostra la qualità principale dell’e-ink, ovvero la visibilità al sole diretto.

Come anticipato non vedremo presto smartphone con questa tecnologia e l’alternativa Pixel Qi è al momento l’unica scelta possibile per mantenere colori e visibilità esterna senza troppe rinunce. Non resta comunque che attendere e vedere gli sviluppi di questa soluzione.

Fonte