Home > News > Anche per Samsung e LG un 2013 all’insegna del Full HD sui top gamma!

Anche per Samsung e LG un 2013 all’insegna del Full HD sui top gamma!

Se da un lato Sony e HTC hanno praticamente già svelato soluzioni Full HD per il segmento smartphone, sembra proprio che il 2013 sarà l’anno delle risoluzioni “inimmaginabili fino a pochi anni fa” anche su diagonali piuttosto piccole. Samsung e LG sembrano infatti pronte a portare in commercio prossimi top gamma Full HD e, ovviamente, pensiamo al successore di Optimus 4X HD e Galaxy S3. Display che avranno caratteristiche diverse e che potrebbero trovare nella prima soluzione Full HD Super Amoled Samsung tra i protagonisti.

Si parla di 440ppi, densità fino al 2011 impensabili e che ormai sembrano “necessarie” in un mondo tecnologico che ormai consuma e letteralmente brucia novità in tempi record. Se il Retina Display di iPad 3 offre una risoluzione ancora maggiore del FHD, presto vedremo sui 10 pollici caratteristiche pari a 2500×1536 pixel che bruceranno dunque la precedente risoluzione che, praticamente, non abbiamo ancora visto adottata da altri produttori. La domanda è ovviamente spontanea: ma servono risoluzioni cosi alte?

Se analizziamo la situazione, risoluzioni maggiori implicano hardware più potenti, maggiori quantitativi di RAM, applicazioni in grado di supportare tali requisiti e di conseguenza molto più pesanti. Se oggi giochi importanti pesano 1.5GB, domani potremmo vedere lo stesso titolo con uno spazio richiesto pari a 3GB. Memorie maggiori quindi saranno necessarie e il tutto si tramuterà in costi superiori. Considerando che ad oggi la maggior parte delle persone che usano Computer, sia portatili che fissi, ancora non hanno un monitor full HD, forse questa corsa ai ppi sta diventando quasi esagerata ed è innegabile che oggi un quad core di ultima generazione, con 2GB di RAM e un display HD sia più che sufficiente per tutti gli usi possibili ed immaginabili e anzi, sia raramente sfruttato a pieno.

La corsa tecnologica continua, in questi ultimi 18 mesi ha avuto un’accelerazione incredibile ma, spesso, è più il consumismo generale a spingere queste novità che la reale necessità di avere dispositivi cosi potenti per mandare sms e chiamare gli amici…

Fonte

Categorie:News Tag: , , , , ,