Home > News > AndroiDTV: dongle USB per vedere la TV senza connessione internet su smartphone/tablet e PC

AndroiDTV: dongle USB per vedere la TV senza connessione internet su smartphone/tablet e PC

AndroiDTV-19

Si chiama AndroiDTV, costa 69€ e permette di vedere la televisione direttamente dal vostro Android senza connessione internet. 

HDBlog lo ha provato… ecco le impressioni che ne hanno avuto.

Se vi state già immaginando sotto l’ombrellone, in una spiaggia semi deserta a guardarvi il mondiale di Formula 1 o il Motomondiale, state tranquilli, non siete i soli! Si tratta di un piccolissimo accessorio della grandezza di un paio di centimetri quadrati e che viene fornito con una piccola antenna portatile, che vedete in foto, telescopica e di un’antenna più grande che permette anche la connessione ad una classica antenna di casa.

AndroiDTV è un prodotto comunque universale, ovvero può essere utilizzato anche al PC in quando può essere collegato ad una porta USB con l’apposito adattatore fornito in confezione. In entrambi i casi sono presenti le applicazioni ufficiali che permettono di gestire canali, palinsesto, registrazioni e sintonizzazione.

Abbiamo provato subito questo piccolo accessorio simulando un’utilizzo molto estivo: panchina sotto un albero (leggasi spiaggia sotto ombrellone se volete) e antenna piccola portatile. Il risultato è stato interessante. Alla prima sintonizzazione abbiamo trovato 166 canali (Cagliari, Sardegna) tra i quali alcune radio e i principali Rai, Mediaset e via dicendo. Visto l’orario i Simpsons ci hanno tenuto compagnia per una 10ina di minuti con una qualità di immagine e segnale più che soddisfacente.

AndroiDTV-18

Il programma offre una completa gestione del palinsesto compreso EPG e organizzazione canali. Supporta Swype per passare da un canale all’altro o un comodo menu laterale con le info dei canali e il numero associato. Presente la registrazione che permette di avere circa 10MB di dati ogni 20 secondi di programma registrato con una qualità su schermo HD da 5.5 pollici del Note 2 buona. Possibilità anche di effettuare screen dal programma e monitorare la banda del segnale. Mediaset e Rai non hanno mai avuto reali problemi ad eccezione di un paio di salti quando ci siamo spostati di posizione.

Come detto la prova è stata eseguita su un Note 2, uno degli smartphone supportati ufficialmente. Nella lista troviamo anche:

  • HTC One X
  • Nexus 7
  • Nexus 10
  • Samsung Galaxy Nexus
  • Samsung Galaxy Note
  • Samsung Galaxy Note II
  • Samsung Galaxy S II
  • Samsung Galaxy S III
  • Samsung Galaxy Tab 2
  • TV Center for Android requires an  Android device with minimum 1 Ghz dual-core-processor, Neon support (for example NVIDIA Tegra 3), USB-Host functionality,  as well as Android 4.0.3 (“Ice Cream Sandwich”) or newer.

Fonte