Home > News > Qualcomm Snapdragon S4 la nuova generazione di chip offrirà potenza da vendere e consumi ridotti

Qualcomm Snapdragon S4 la nuova generazione di chip offrirà potenza da vendere e consumi ridotti

Qualcomm ha rilasciato maggiori dettagli e informazioni su quella che sarà prossima generazione di chip Snapdragon, etichettata come S4 promette clock ancora più alti per il processore e consumi ulteriormente ridotti.

Con i nuovi Snapdragon S4, Qualcomm passerà ufficialmente al processo produttivo a 28nm in grado di portare la miniaturizzazione dei componenti a nuovi standard di costruzione riducendo così i consumi e migliorando la dissipazione termica.

Qualcomm sarà affiancata dall’azienda Krait che si occuperà di implementare una nuova architettura nei chip Snapdragon in grado di erogare fino al 60% di prestazioni rispetto ai precedenti Scorpion, con velocità di clock comprese tra gli 1,5 e 2,5 Ghz oltre all’implementazione del supporto al multiprocessing asincrono e alla memoria dual-channel.

Per quanto riguarda le GPU i nuovi chip erogheranno fino al 50% di potenza in più rispetto alle prossime Adreno 220, forniranno supporto alle librerie DirectX 9.3 per Windows 8, OpenGL Es 1.1 e 2.0 portando così l’esperienza di gioco a nuovi livelli d’interazione.

Ma non finisce qui perchè il chipset MSM8960 S4 promette funzionalità multi-mode con supporto a tutte le frequenze telefoniche comunemente utilizzate, da 700 a 2600 Mhz quindi 3 LTE (oltre i 100Mbps) Cat. 24 HSPA+ (oltre i 42Mbps), EV-DO Rev. B, 1x Advanced, TD-SCDMA, GSM, GPRS e EDGE, supporto simultaneo per GPS e GLONASS, Bluetooth, Wi-Fi, radio FM e NFC.

I primi campioni sono già stati inviati ai produttori e si preannuncia l’arrivo sul mercato con i primi proodotti già dal 2012 inoltrato.

Fonte

Categorie:News Tag: , , , , ,