Home > News > iOS perde terreno mentre Android raddoppia la sua quota di mercato

iOS perde terreno mentre Android raddoppia la sua quota di mercato

Il lancio ritardato e un po’ “timido” dell’iPhone 4S ha dato la possibilità ad Android di guadagnare tempo (circa tre mesi) per affermarsi ancora di più sul mercato, conquistando un’ulteriore fetta di clienti. Tutto ciò a discapito di Apple che, nel mese appena trascorso, ha perso addirittura il 10% della sua quota di mercato.

Ovviamente il quadro va osservato da un’ottica più ampia. Apple, infatti, con il lancio di iPhone 4S, e il ritocco verso il basso dei prezzi di iPhone 4 ed iPhone 3Gs riguadagnerà certamente una parte (o forse tutta) la quota di mercato persa in favore dei produttori di smartphone Android. Inoltre, Apple controlla ancora più della metà di tutti i profitti provenienti dal mercato degli smartphone.

Un recente report di Gartner, tuttavia, ha effettuato una fotografia dell’attuale situazione del mercato, evidenziando gli affanni di Apple dell’ultimo periodo. Sebbene, infatti, il colosso di Cupertino abbia venduto ben 17.29 milioni di unità, facendo registrare una crescita di fatturato annuale del 21%, il mercato degli smartphone si è espanso in maniera esponenziale negli ultimi dodici mesi.

E proprio in questo periodo Apple (a partire dal Q3 2010 fino ad oggi) ha fatto registrare un declino nelle vendite addirittura del 16.6% che i vertici di Apple sperano di risanare entro fine anno, grazie ad iPhone 4S. In questo scenario di flessione dei numeri di Apple si inserisce Android, che dal Q3 2010 ha fatto registrare una crescita impressionante, raddoppiando la sua quota di mercato, passando dal 25.3% del 2010 al 52.5% del Q3 2011.

Il fattore principale della crisi di Apple, che ha venduto pochi terminali nel terzo trimestre (13.48 milioni) se comparati ai 20.34 del trimestre terminato a giugno, sarebbe la delusione degli appassionati di prodotti Apple, che aspettavano un iPhone totalmente nuovo e un calo drastico dei prezzi dei modelli più vecchi.

Nonostante questo, comunque, Apple si è rincuorata con la crescita esponenziale nel mercato dei PC in Europa occidentale, in cui è entrata a far parte della top 5 dei produttori con maggior numero di vendite di PC nel vecchio continente. Una parziale consolazione, se si pensa a quanto terreno ha guadagnato Android (sebbene disponibile, a differenza di iOS, su un numero sempre crescente di dispositivi), principale concorrente nel mercato mobile, in pochissimo tempo.

Fonte