Home > News > Eric Schmidt: Android oggi è davanti ad iPhone ed è nato prima!

Eric Schmidt: Android oggi è davanti ad iPhone ed è nato prima!

Direttamente dalla voce di Eric Schmidt, durante la conferenza LeWeb, arrivano parole forti riguardo alla posizione dominante di Android rispetto ai competitor e in particolare rispetto ad iPhone e in generale iOS:

Android è davanti ad iPhone oggi – ha dichiarato il Eric davanti a moltissimi imprenditori che si sono ammutoliti per qualche secondo.

Il motivo è semplice, spiega il presidente esecutivo Google, riassumento in quattro punti le proprie dichiarazioni:

  • Android ha unità di volume maggiori
  • Android ha Ice Cream Sandwich come nuova versione (evidentemente ritenuta superiore)
  • Android ha il prezzo è più basso
  • Android vanta più venditori

Punti importanti che ovviamente tutti conosciamo e che Schmidt ha voluto chiaramente ribadire. Ma se da un lato tutto ciò è vero, dall’altro alcuni presenti hanno fatto notare come in realtà le cose stiano in modo diverso, sopratutto lato applicazioni. È infatti innegabile che oggi gli sviluppatori si concentrino maggiormente sulla piattaforma Apple e solo in un secondo momento su quella Android portanto, non sempre, la medesima App nell’ecosistema mobile di Google.

Schmidt, rispondendo a questo punto, ritiene che il volume di vendite e la crescita di Android nel mondo presto dimostrerà il potenziale della piattaforma invertendo la scelta attuale di alcuni sviluppatori anche grazie al rilascio di Ice Cream Sandwich, alias Android 4.0.

“In definitiva, i fornitori di applicazioni sono guidati dai volumi di vendita e dai guadagni possibili dalla pubblicazione di una’applicazione e i dati indicano che Android è il sistema che presto sarà il favorito e quindi il primo nella lista delle priorità invertendo l’attuale trend di sviluppo. Ci sono tanti produttori che lavorano alla diffusione di telefoni Android a livello globale”, ha detto Schmidt. “Che ti piaccia questa piattaforma o meno, gli sviluppatori la dovranno supportare ad ogni modo e magari sarà proprio la prima a vedere l’arrivo di determinate app.”

Alla domanda sul quando tutto questo potrà realisticamente accadere, Eric Schmidt afferma:

“la mia previsione è che tra sei mesi avverà quanto detto e Android sarà la prima scleta per molti sviluppatori al contrario di oggi”

Circa 200 milioni di telefoni Android sono stati commercializzati fino ad oggi con un volume che continua a crescere al ritmo di 550.000 nuovi device al giorno. Questa crescita farà il successo di Android e della piattaforma. Inoltre Eric tiene a precisare un’altra cosa commentando che Android è nato prima di iOS e non è una copia o rivisitazione del sistema Apple in chiave Google.

Fonte