Home > News > Galaxy Nexus: non tutti sono “pure Google”

Galaxy Nexus: non tutti sono “pure Google”

Su XDA è apparso nella giornata di ieri, un interessante post che mette in risalto alcune differenze tra i vari Galaxy Nexus commercializzati nel mondo. Differenze che non sono hardware, ma prevalentemente software. Se da un lato la versione Verizon offre connettività diversa e alcune scelte software conseguenti, i Galaxy Nexus GSM dovrebbero essere teoricamente tutti uguali. In realtà cosi non è e sembra che non tutti i Google Phone possano essere considerati “pure Google”.

L’utente Luxferro ha scoperto che la propria versione di Samsung Galaxy Nexus GSM ha un build.prop diverso da quello di altri smartphone teoricamente identici. Cercando di riassumere quello che è stato scoperto, sembra che ci siano ben tre versioni diverse di Galaxy Nexus GSM in Europa. Due sono “Samsung” e soltanto una sarebbe “Google”.

In pratica sembra che ci siano piccole differenze di codice che identificherebbero un device seguito da Samsung a livello di aggiornamenti e device seguiti direttamente da Google. Queste differenze pare che implichino anche un diverso sviluppo degli update che, sebbene siano praticamente identici, di fatto non sono uguali e non sempre adattabili su tutte e tre le versioni GSM al momento scoperte. I codici sono:

  • yakju – La versione Pure Google in teoria aggiornata e seguita direttamente da Google.
  • yakjusc e yakjuxw – Le due versioni “brand Samsung” che dovrebbero percorrere una strada parallela ma seguita direttamente da Samsung.
yakjusc and yakjuxw are indeed the two Samsung-prepared builds I’m aware of at the moment, but I’m discovering them as they get released. I only have some visibility over the builds that are prepared by Google, i.e. yakju. Everything else comes from Samsung and I don’t know what their schedules and release plans are. I can’t guarantee that flashing the yakju files that I posted would work on a device that originally shipped with yakjuxw, as I don’t have access to such devices. The hardware is supposed to be close, but I don’t know for sure that it’s close enough. JBQ

Dunque la questione è ancora aperta e non è ancora perfettamente chiaro quali siano le vere differenze, sempre che ce ne siano. Il timore è che gli aggiornamenti rilasciati per le versioni  yakju non arrivino negli stessi tempi sulle altre versioni. Vi lasciamo comunque al thread originale nel caso vogliate approfondire la questione

Fonte