Home > News > Galaxy Nexus: Phone or Tablet? Come trasformare il Google Phone in un Tablet Android 4.0

Galaxy Nexus: Phone or Tablet? Come trasformare il Google Phone in un Tablet Android 4.0

Ice Cream Sandwich è la nuova distribuzione software che unifica il mondo smartphone e quello Tablet sotto un unica distribuzione. Un modo per diminuire l’attuale frammentazione e offrire agli sviluppatori API uniche e strumenti uguali per sviluppare applicazioni universali. Essendo Android 4.0 adattabile a tutti i device, perche non trasformare il Galaxy Nexus in un Tablet Android? Detto fatto! Necessari i permessi di Root e una piccola modifica al file build.prop, il Galaxy Nexus si trasforma in un vero e proprio tablet con interfaccia orizzontale e tutte le funzionalità che possiamo immaginare sulle tavolette.

     

 

Per ottenere lo stesso risultato è necessario trovare il valore “ro.sf.lcd_density” e reimpostarlo a 160 o inferiore. Ovviamente è una pratica che vi sconsigliamo assolutamente in quanto porta importanti malfunzionamenti al telefono e impedisce il corretto avvio di molte applicazioni.

Una volta riavviato il Galaxy Nexus mostrerà la schermata Tablet. Purtroppo il launcher non funzionerà e sarà necessario avere uno alternativo installato per non avere problemi di gestione della home. Dunque un hack abbastanza facile che mostra, come era ipotizzabile, la possibilità di avere il Galaxy Nexus in versione Tablet.

Forse l’utilità non sarà molta, ma qualche sviluppatore potrebbe prendere la palla al balzo e creare una versione ottimizzata di Ice Cream Sandwich Tablet per il Galaxy Nexus. Alla fine Android 4.0 si può usare sia in verticale che in orizzontale e lo schermo del Google Phone è HD, dunque potrebbe essere interessante sfruttare le caratteristiche tablet in dimensioni tascabili.

Nota: chissà come potrebbe essere fare la stessa cosa su un Galaxy Note con schermo da 5.3 pollici…

Fonte