Home > News > iOS 5.1 patcha l’exploit sfruttato da pod2g, Jailbreak Untethered solo su iOS 5.0.1

iOS 5.1 patcha l’exploit sfruttato da pod2g, Jailbreak Untethered solo su iOS 5.0.1

Apple ha prontamente corretto l’exploit sfruttato da @pod2g per effettuare il jailbreak untethered dei device A4-based, rendendo inefficace l’utilizzo di Corona e Redsn0w per lo sblocco del firmware 5.1 di iOS. Chi volesse effettuare il jailbreak completo del proprio dispositivo (escluso iPhone 4S e iPad 2) deve istallare al più presto iOS 5.0.1, prima del rilascio ufficiale della nuova release, attualmente in fase di beta testing.

Vari sviluppatori, tra cui @unimp0rtanttech@abart997 e @nadeem97, ci informano della presenza di una patch applicata da Apple nell’ultima versione beta di iOS 5.1 indirizzata a correggere l’exploit scoperto dall’hacker @pod2g per effettuare il jailbreak untethered di iOS 5.0.1. È verosimile che il tweak Corona e l’applicazione Redsn0w non siano in grado di effettuare lo sblocco completo dei device aggiornati alla nuova release.

L’impossibilità di effettuare in futuro lo sblocco dei device aggiornati alla versione 5.1 non è stata confermata da nessun membro dell’iPhone Dev o Chronic Dev Team, ma è consigliabile, a tutti quelli che vogliono eseguire l’operazione di jailbreaking, aggiornare al più presto il proprio dispositivo a iOS 5.0.1. Per chi ancora non l’avesse fatto, basterà navigare in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software (richiede iOS 5 e copertura Wi-Fi) o collegare il device ad iTunes via cavo.

Ricordiamo che al rilascio ufficiale di una nuova versione di iOS, i software di Apple non firmeranno più le precedenti versioni del firmware, impedendo il ripristino/aggiornamento del device a quella specifica versione del software. In altre parole, se al momento del rilascio di iOS 5.1 avete istallata una versione del firmware precedente a iOS 5.0.1, non potrete istallare iOS 5.0.1 sul vostro device e non potrete quindi effettuare il jailbreak untethered sviluppato da @pod2g.

Fonte