Home > News > Ti OMAP5: Dual Core Cortex A15 più veloce del Quad Core Tegra 3 Cortex A9

Ti OMAP5: Dual Core Cortex A15 più veloce del Quad Core Tegra 3 Cortex A9

Il 2012 sarà sicuramente l’anno dei processori. Se nel 2011 non ci sono state grosse novità oltre al dual core, quest’anno in ballo ci saranno tante soluzioni diverse, ognuna delle quali promette prestazioni veramente importanti. I principali contendenti sono:

  • Qualcomm con la piattaforma S4
  • Nvidia con Tegra 3
  • Intel con Medfield
  • Samsung con la serie Exynos
  • Texas Instruments OMAP5

Cinque soluzioni molto diverse che vedono nella sfida tra processori Cortex A9 e Cortex A15 il vero punto di svolta. Se da un lato le soluzioni quad core Nvidia sono ottime, potenti e decisamente interessanti, dall’altro non è scontato che il primo arrivato sia anche il migliore. Rispetto al 2011 che non ha visto stravolgimenti nei chip utilizzati durante il corso dell’anno, durante i prossimi mesi le soluzioni A15 potrebbero dimostrare come, anche soli due processori, possano essere in grado di offrire prestazioni migliori rispetto ai quad core A9.

Texas Instruments, famosa per la serie di processori OMAP4, è convinta della superiorità dei nuovi Cortex A15 e, attraverso un video, dimostra come in realtà il Tegra 3 sia già ampiamente superato (almeno nei test fatti).

Quello che bisogna sottolineare è che nel video viene utilizzata la soluzione TI OMAP5 di prossima uscita. Una versione dunque non commerciale basata su un processore Dual Core Cortex A15 con frequenza di soli 800MHz che viene paragonata al chip Tegra 3 Quad Core Cortex A9 da 1.3 GHz già in commercio sul Prime.

Con questo non vogliamo dire che il Tegra 3 sia un processore  già superato prima dell’uscita, ma semplicemente che durante il 2012 ci saranno interessanti sorprese e non è da escludere che i veri top gamma con questi nuovi processori possano arrivare solo nella seconda parte dell’anno. Un device Tegra 3 sarà sempre ottimo e performante e quello proposto da TI è un test che valuta solo un aspetto delle potenzialità del processore, ma considerando gli sviluppi Tegra fatti nel 2011, le soluzioni Cortex A15 di Texas Instruments e i chip Exynos di Samsung sempre A15 potrebbero essere anche superiori nonostante i due processori in meno.

Inoltre le soluzioni TI OMAP sono sempre state tra le migliori per il sistema Google Android. Maggiori info durante il MWC 2012.

Fonte