Home > News > Smartphone, cosa ne pensano i consumatori?

Smartphone, cosa ne pensano i consumatori?

Un settore che non ha mai conosciuto reali crisi e che col passare del tempo registra rialzi continui è proprio quello della telefonia dove da ormai diversi mesi le sta facendo da padrone il fenomeno smarphone, con un incremento soltanto nel periodo 2009 – 2010 del72%. L’associazione di Altroconsumo ha condotto un’indagine di mercato in alcuni paesi selezionati quali Italia, Spagna, Portogallo, Belgio e anche Brasile dove sono stati presi in esame alcuni parametri di valutazione per determinare i criteri di scelta di un determinato marchio, delle applicazioni installate e quali siano le funzioni utilizzate maggiormente.

Secondo l’indagine la maggior parte dell’utenza che acquista uno smartphone poi finisce per usare meno della metà delle funzioni che offre e giusto per riportare un’esempio di casa nostra, quasi il 68% degli italiani non utilizza mai il proprio smartphone per navigare nei social network,  solo l’8% scarica app con regolarità e meno del 12% ha messo nel cassetto il proprio navigatore Gps per sostituirlo con lo smartphone. Questo accade però soltanto con la fascia bassa di questi device, mentre per chi decide di spendere più denaro su di essi tende ad utilizzare maggiormente le funzionalità più avanzate.

Nel primo grafico in apertura articolo, viene rappresentata la soddisfazione che ogni cliente avverte dopo aver efffettuato l’acquisto e circa la metà degli smartphone presi in esame sono Nokia o iPhone. In Italia, poi, più di un terzo dei modelli in circolazione è del costruttore finlandese. Il resto del mercato se lo dividono Blackberry, Htc e Samsung

Analizzati anche i rispettivi sistemi operativi, punto cardine per l’acquisto di uno smartphone, e iOS (soprattutto la più recente versione 4) e Android (presente quasi su uno smartphone su 5) sono i sistemi operativi più diffusi e (come si vede dal grafico) anche i più apprezzati soprattutto per il fattore applicazioni che risultano tra le più numerose e di maggior qualità

Infine ecco un resoconto tutto italiano sul mercato delle applicazioni dove risulta che ben 3 italiani su 4 scaricano abitualmente applicazioni con la tendenza però a concentrarsi su quelle gratuite. Voi vi rispecchiate in questi dati?

Fonte: HDBlog.it

Categorie:News Tag: ,